Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


A Catanzaro l’Arcivescovo Claudio Maniago ha ordinato diaconi tre giovani studenti del Seminario Teologico “San Pio X”

Presente tutto il clero dell’Arcidiocesi, i religiosi e le religiose e tanti fedeli accorsi a partecipare a questo grande momento di gioia e di fede. Vito Muriniti, Riccardo Catanese e Vitaliano Caruso, dopo tanti anni di studio e amorevole servizio alla Chiesa diocesana, hanno ricevuto per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo l’ordinazione diaconale, primo degli ordini sacri che li porterà presto ad una nuova ordinazione per il sacerdozio.



di Lorenzo Fazio per il Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Una nuova linfa di santità per l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace che da oggi ha tre nuovi diaconi, prossimi in seguito a diventare sacerdoti.

Nel giorno in cui la Chiesa festeggia la solennità del Sacro Cuore di Gesù, l’Arcivescovo Claudio Maniago ha ordinato diaconi tre giovani studenti del Seminario Teologico “San Pio X” nella Basilica Concattedrale di Squillace alle ore 17.30. Presente tutto il clero dell’Arcidiocesi, i religiosi e le religiose e tanti fedeli accorsi a partecipare a questo grande momento di gioia e di fede.

Vito Muriniti, Riccardo Catanese e Vitaliano Caruso, dopo tanti anni di studio e amorevole servizio alla Chiesa diocesana, hanno ricevuto per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo l’ordinazione diaconale, primo degli ordini sacri che li porterà presto ad una nuova ordinazione per il sacerdozio.

Vito Muriniti, Riccardo Catanese e Vitaliano Caruso

Questi tre giovani diaconi saranno chiamati a vivere pienamente e con gioia questo ministero di “transizione” con la consapevolezza di restare per sempre anche diaconi. Il diaconato, primo grado del Sacramento dell’Ordine, è finalizzato all’aiuto e al servizio dei vescovi e dei sacerdoti ma ancor prima alla carità, verso i poveri e i bisognosi. Il termine greco, infatti, da cui deriva la parola “diacono” indicava “colui che sta a servizio”.

La Chiesa ricorda molti santi e martiri diaconi: tra i primi Santo Stefano e San Lorenzo, che è appunto il patrono dei diaconi. A questi nuovi ordinati l’augurio di un meraviglioso percorso al servizio di Dio e della Chiesa universale e locale. 

Comments


Lascia un commento