Sunday, April 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Agriturismo di Petrara dove il sole, il cuore e l’ospitalità di Calabria sono la ricchezza delle attenzioni riservate agli Dei e a chi ama essere trattato come tale

Proseguiamo nel nostro viaggio per l’Italia del turismo. Quella dell’accoglienza autentica che non si ferma solo ai rapporti tra turista e offerta di spazi ricettivi. In quest’ottica abbiamo scoperto un angolo di paradiso a pochissima distanza dal mar Jonio, nel cuore di quella che un tempo Modugno definì “amara terra mia” e che oggi splende di nuove e attrattive proposte agrituristiche che possono soddisfare anche le pretese dei più esclusivi visitatori: l’AGRITURISMO DI PETRARA.

Località già dipinta di bello dal Creatore e resa ancor più attraente dalla sapiente mano di chi ha ricavato pochi (ma buoni) posti da offrire al godimento degli ospiti che avranno la bontà di credere e di verificare quanto pubblichiamo.


dalla Redazione Turistica ed Enogastronomica del Quotidiano l’Italiano

ROMA – Proseguiamo nel nostro viaggio per l’Italia del turismo. Quella dell’accoglienza autentica che non si ferma solo ai rapporti tra turista e offerta di spazi ricettivi. In quest’ottica abbiamo scoperto un angolo di paradiso a pochissima distanza dal mar Jonio, nel cuore di quella che un tempo Modugno definì “amara terra mia” e che oggi splende di nuove e attrattive proposte agrituristiche che possono soddisfare anche le pretese dei più esclusivi visitatori: l’AGRITURISMO DI PETRARA.

Località già dipinta di bello dal Creatore e resa ancor più attraente dalla sapiente mano di chi ha ricavato pochi (ma buoni) posti da offrire al godimento degli ospiti che avranno la bontà di credere e di verificare quanto pubblichiamo.

L’OSPITALITA’ GENEROSA DELLA TERRA DI CALABRIA –  Quando la conoscenza della terra dove sei nato diventa un cammino irrinunciabile, quando ne respiri la bellezza e quando l’abbraccio degli odori, dei colori, delle immagini diventa una gioia quotidiana, allora avverti il desiderio di condividere con gli altri la ricchezza del patrimonio di cui sei depositario per consegnarlo al cuore di ciascuno attraverso piccole emozioni.

Così ha preso forma l’Agriturismo di Petrara, piccolo borgo immerso nel silenzio degli ulivi di Simeri, (in provincia di Catanzaro) nato come segno concreto di accoglienza ed ispirato all’antica tradizione dell’ospitalità calabrese attraverso cui “aprire” le porte alla conoscenza della nostra terra.

Condividere, per l’animo calabrese, vuol dire permettere all’altro di fare esperienza del vissuto comune, sia esso la quotidianità, la tradizione, il momento di festa.

Il cibo sulla tavola, le processioni per i vicoli del paese, i tessuti orditi sui telai sono tutte espressione di una dimensione viva, di una tradizione che è patrimonio popolare. Un racconto semplice, ma prezioso che merita di essere spiegato dalla voce stessa di chi ne è depositario.

Tutto questo e molto altro ancora può significare conoscere la Calabria. Venite, dunque, a condividere questa esperienza coltivata e vissuta giorno per giorno con la collaborazione di tanti amici che hanno amato fin da subito la nostra idea aiutandoci a trasformarla in realtà.

A Petrara troverete un luogo di silenzio dove riposare, ascoltare o più semplicemente il luogo da cui partire insieme a noi per spingersi tra le mutevoli pieghe di questa terra aspra e, al tempo stesso, dolce.

Come amabilmente ripetevano gli anziani all’ospite inaspettato: Favorite! I porti sunnu aperti e i cori cchiù assai… (Le porte son sempre aperte e i cuori lo sono ancora di più n.d.r.)

Scelta sostenibile. Il cielo di Calabria è azzurro. La terra di Calabria è generosa. Anche per custodire questa ricchezza l’ultimo intervento di recupero del borgo è stato realizzato mediante la scelta di tecnologie per il risparmio energetico e per la riduzione dell’emissione di CO2.

Gli ambienti sono riscaldati a pavimento grazie ai pannelli solari posizionati sul tetto ed al termo camino alimentato dalla legna dell’uliveto. L’acqua piovana è raccolta nella vecchia gebbia che irriga l’orto. Un miniappartamento è stato pensato anche per i diversamente abili .

Il giardino dell’AGRITURISMO DI PETRARA  

Antichi lecci dalle ricche fronde accolgono gli ospiti nel nostro piccolo borgo rurale che, composto di frantoio, bassi manufatti e cappella, si immerge in un tipico oliveto terrazzato. Il giardino annesso alla struttura centrale destinata all’ospitalità, cui si accede lungo un vialetto di lavanda, è caratterizzato da piante di limoni, rose paesaggistiche e rose rampicanti. Un angolo è dedicato alle erbe aromatiche e sparsi sono gelsomini e gerani odorosi.

L”oliveto che volge verso il mare, con una veduta panoramica che abbraccia il golfo di Squillace, mantiene l’impianto di vecchia impostazione a sesti caratterizzato da muretti a secco che si muovono anche intorno agli apparati radicali delle piante determinando aree di sosta utili alla vita sociale. La ricchezza botanica del luogo è tale da costituire un’attrattiva per chi vuole conoscere la flora autoctona a carattere spontaneo ma anche per
i più ferrati botanici che trovano in questa terra piante altrove dimenticate o perdute. Uno spazio lontano dall’insediamento più frequentato è dedicato ad ospitare arnie e api che trovano alimento ricco nella variegata flora del luogo; una polla d’acqua vitalizzata da piante acquatiche di curiosa attrattiva diventa sosta di contemplazione.

Le immagini del servizio sono di proprietà dell’Agriturismo di Petrara

AGRITURISMO DI PETRARA

Indirizzo: Contrada Petrara – 88050 Simeri Crichi – Calabria – Italia –

Cellullare: +39 392 815 5096 –

EMAIL: antoniomarinodipetrara@gmail.com

GLI ESTERNI – UN GIARDINO DA ESPLORARE

La protezione dell’uliveto e dell’agrumeto su terrazzamenti con muretti a secco e la scelta della coltivazione in regime biologico , hanno permesso di ottenere olio di oliva EVO da cultivar Carolea dalle caratteristiche peculiari (amaro e piccante), e di produrre confettura d’arance che possono considerarsi prodotti quasi da boutique perché prodotti di alta qualità e dall’autentico sapore. Nella scelta di protezione degli ecosistemi produttivi anche le arnie e la produzione di miele, anche al bergamotto.

La nostra migliore certificazione è il passaparola. I clienti ordinano e fanno ordinare confettura di arance, olio e miele.

L’ANGOLO PER LE DELIZIE DEL PALATO

RADICI è il nuovo tema del punto ristoro dell’Agriturismo Petrara . Una cucina con un profondo studio delle tradizioni e scelta delle materie prime rigorosamente provenienti dal territorio.

Una specialità della cucina della Petrara: ravioloni con gamberi crudi
Nelle immagini alcune visioni della parte esterna dell’Agriturismo

E chi vorrà alloggiare alla Petrara citando il nostro servizio potrà contare ancor di più sulla simpatia dei titolari che sul culto dell’ospitalità hanno edificato un tempio del “bon ton” e dell’amore per l’esclusiva country life con tutte le comodità possibili e immaginabili “Aujourd’hui” “en plein air” e negli “Interiors” ricostruiti in perfetto stile degli “anni del boom” (’50-’60).

Buone vacanze a tutti per gli Italiani dal Quotidiano l’Italiano e per gli europei ex extra europei sempre dal nostro giornale!

Comments


Lascia un commento