Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Alba a Ra Valles con Tofana – Freccia nel Cielo, “Un’emozione unica”

Osservare il sorgere del sole da 2.475 m è un’esperienza da vivere a Cortina, a Ra Valles, tra alcune delle più belle vette dolomitiche. L’iniziativa prevede la salita con la funivia Tofana – Freccia nel Cielo, una ricca colazione a base di sapori della tradizione a Rifugio Capanna Ra Valles e la possibilità di lasciare la prima traccia con gli sci sulla neve immacolata alle prime luci del mattino arrivando fino a Bus Tofana.


dalla Redazione Turistica del Quotidiano l’Italiano

Cortina d’Ampezzo (BL) – L’alba in alta montagna è un evento che porta con sé un alto livello di emozione, uno spettacolo che Madre Natura regala in cambio della sveglia in piena notte. A Cortina, Tofana – Freccia nel Cielo consente di vivere quest’esperienza magica raggiungendo 2.475 m di quota comodamente in funivia: un’iniziativa dedicata ai pedoni, ma anche agli sciatori che hanno tra l’altro il privilegio di sciare per primi sulle piste perfettamente battute di Ra Valles. Il primo appuntamento in calendario per “Alba da Ra Valles – Un’emozione unica” è sabato 22 gennaio, su prenotazione.
 
Le sfumature che dipingono il cielo prima dell’aurora preannunciano uno spettacolo che solo la natura può offrire; poi il sole spunta dalle cime e con i suoi raggi illumina le Dolomiti colorandole di rosa, arancione, viola: è il fenomeno dell’Enrosadira, caratteristico della chiara roccia dolomitica. Un incanto di cui si può godere con Tofana – Freccia nel Cielo, grazie all’iniziativa “Albe da Ra Valles – Un’emozione unica” che combina natura, gusto e sci sulla Tofana di Mezzo. Il primo appuntamento è per sabato 22 gennaio 2022: la partenza è prevista alle 5.00 (verrà comunicato all’atto della prenotazione l’orario definitivo) alla stazione a valle di Tofana-Freccia nel Cielo, a due passi dal centro di Cortina d’Ampezzo, da dove prima con la cabinovia e poi con la funivia si raggiunge Ra Valles in circa 20 minuti. È quest’ultimo, Ra Valles, a 2.475 m di quota il punto in cui osservare l’alba, al cospetto di Cima Tofana e con dinnanzi a sé uno dei più bei panorami dolomitici, nonché una vista privilegiata sulla conca ampezzana. Un momento di profonda connessione con la natura che prosegue con una ricca colazione al Rifugio Capanna Ra Valles, a base di prodotti del territorio: dai classici dolci alle prelibatezze salate come uova, formaggi e salumi. A concludere l’esperienza, per gli amanti dello sci c’è inoltre la possibilità di lasciare le proprie tracce sulla neve immacolata, grazie all’apertura eccezionale anticipata della nuova seggiovia di Ra Valles – Bus Tofana, una moderna quadriposto ad agganciamento automatico che rappresenta la novità della stagione invernale di Tofana-Freccia nel Cielo, inaugurata lo scorso 19 dicembre. La prenotazione è obbligatoria; il costo dell’evento è di € 50,00 a persona e include biglietto A/R Cortina-Ra Valles e la colazione; lo skipass non è incluso nel prezzo.
 
L’alba sulle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, è una speciale opportunità per recarsi alla scoperta del territorio, nel rispetto della montagna e della sua identità. Un’avventura da regalare a sé stessi e da condividere con gli amici o la propria metà, tra divertimento e romanticismo.
 
Tra le piste di Ra Valles – Bus Tofana, il Rifugio Capanna Ra Valles con la sua forma circolare è una spettacolare terrazza panoramica su Cortina e sulle Dolomiti, dove concedersi un veloce snack o una più completa pausa ristoratrice per coloro che preferiscono una sosta all’insegna della semplicità. Accogliente ed estremamente panoramico, con tradizionali arredi in legno, il Rifugio Capanna Ra Valles vanta un’ampia terrazza solarium esterna dove crogiolarsi al sole. Da non perdere qui: una delle pizze più alte delle Dolomiti.
 

Comments


Lascia un commento