Tuesday, May 14, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


BookTok: il nuovo fenomeno di TiTok che ha salvato l’editoria.Oltre 1.2 miliardi di views nel nostro Paese.

Dopo due anni di forti restrizioni dovute all’emergenza da Covid-19 gli italiani sono pronti ad
affrontare il nuovo anno tra mostre ed eventi che celebreranno l’arte in ogni sua sfumatura.
Napoli, Milano, Venezia e Treviso sono solo alcune tra le città d’Italia che faranno da background a
questo magnifico trionfo culturale.
Ecco una selezione di alcune tra le mostre più interessanti di questo 2023


di Alessandra Lupo per il Quotidiano l’Italiano

CATANIA – BookTok: il nuovo fenomeno di TiTok che ha salvato l’editoria.
Oltre 1.2 miliardi di views nel nostro Paese.
Che sia stato al bar davanti ad un caffè con gli amici, al parco durante una passeggiata o proprio
all’interno di una libreria, ognuno di noi avrà sentito parlare almeno una volta del fenomeno del
booktok; ma per chi se lo fosse perso ecco un breve riassunto della nascita del nuovo fenomeno
digitale.
Il termine deriva da un gioco di parole che unisce il termine inglese book (libro) a Tok, la seconda
parte del nome dell’ormai nota app cinese TikTok.
Affermatosi inizialmente come una tendenza di nicchia durante il periodo del lockdown (marzo
2020) si è successivamente trasformato in un vero e proprio fenomeno mondiale che ha portato nel
campo dell’editoria non pochi profitti.
Ciò che ha consentito la sua diffusione è stata proprio la capacità di questo fenomeno social di
rendere i libri ‘’chiacchierati’’ dei veri e propri bestseller, basti pensare al celebre romanzo ‘’La
canzone di Achille’’ (2013) di Madeline Miller che durante la sua prima uscita in libreria aveva
venduto circa 20mila copie, per poi posizionarsi in vetta alle classifiche con oltre mezzo milione di
copie vendute.
In veste del nuovo anno, TikTok ha recentemente presentato la terza edizione del suo What’s Next
2023 Trend Report (resoconto annuale che indaga le tendenze future che si svilupperanno sulla
piattaforma durante il 2023).
Al primo posto vi è l’intrattenimento, seguito dal concetto di dare spazio alla gioia e alla
spensieratezza e gli ideali costruiti dalla community, aspetti che rientrano appieno nei principi del
fenomeno del BookTok.
Secondo ulteriori studi, circa il 58% degli utenti italiani ha affermato di essere più propenso
all’acquisto di un prodotto dopo averne sentito parlare dai creator; pertanto, da un’approfondita
ricerca da parte dell’Associazione Italiana Editori, il 14% dei lettori sceglie le proprie letture
secondo i consigli dei propri BookToker, considerati come dei veri e propri guru dei libri. Ed è
proprio grazie a loro se oggi l’hashtag #BookTok ha raggiunto i 91 miliari di visualizzazioni a livello
mondiale e 1.2 miliardi a livello nazionale.
Nel 2023, la community (di cui fanno parte perdipiù ragazzi dai 16 ai 25 anni) avrà un ruolo sempre
più centrale nella nascita dei nuovi bestseller; secondo le case editrici, infatti, essa rappresenta lo
strumento di marketing più redditizio in assoluto, basti pensare che negli USA su 825 milioni di
copie vendute nel 2021, circa 20 milioni sono state vendute proprio grazie ad essa.
La dirompenza del fenomeno ha inoltre avuto luogo anche all’interno delle librerie: molti punti
vendita, tra cui Feltrinelli e Mondadori hanno riservato intere sezioni ai libri del BookTok,
aggiungendo persino una loro sezione sui siti web dedicata all’acquisto dei libri.
Ecco una breve classifica dei libri più venduti nel 2022 grazie a TikTok:

  1. Fabbricante di Lacrime, Erin Doom, Magazzini Salani (maggio 2021)
  2. Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker, La Nave di Teseo (maggio 2022)
  3. It ends with us, Colleen Hoover, Sperling & Kupfer (marzo 2022)
  4. Violeta, Isabel Allende, Feltrinelli (febbraio 2022)
  5. Rancore, Gianrico Carofiglio, Mondadori (marzo 2022)
  6. Le ossa parlano, Antonio Manzini, Sellerio (gennaio 2022)
  7. La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio (gennaio 2019)
  8. Nel modo in cui cade la neve, Erin Doom, Magazzini Salani (gennaio 2022)
  9. Let the game begin. Kiss me like you love me, Kira Shell, Sperling & Kupfer (ottobre 2021)
  10. Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020)
    E se il 2022 è stato un anno di successo per il campo dell’editoria, il 2023 si presenta ricco di nuove
    uscite che già da tempo hanno reso impazienti i lettori di tutto il mondo.
    Tra i libri più attesi dell’anno ricordiamo ‘’It start with us’’, il seguito del libro ‘’It end with us’’ di
    Colleen Hoover che uscirà in Italia il 10 gennaio 2023.

Comments


Lascia un commento