Saturday, April 20, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Catanzaro tutta piange la scomparsa di Franco Riga cultore della memoria fotografica della Marina

“Era un giorno di pioggia anche quando ti ho conosciuto, era il primo ottobre del 1959, prima classe, Scuola Elementare di Murano, insegnante Maestro Citriniti. Da allora quanti ricordi! E quanto sei stato bravo, in tutti gli anni della tua vita, a dare lustro a “la Marina” con le tue foto, i tuoi racconti, la tua passione, il tuo amore”. Sei stato anche tu un “Maestro”. Un grande Maestro! Ho “rubato” questa foto semplicemente per dirti che chiederò al Sindaco di cambiare nome da: Vico Progresso” a “Via Maestro Franco Riga” .


dalla Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano

Servizi di John Nisticò e Aristide Anfosso per il Quotidiano l’Italiano

FRANCO RIGA E MISSIONE “PULSANTE” UNITI IN BIANCO E NERO

CATANZARO – Fotografie di una bella epoca vissuta a lungo nel quotidiano essere Artista catanzarese, da sempre impegnatosi per tracciare passi importanti di storia riassunta e, dunque, da vedere, leggere e poter raccontare.
Franco Riga noto Artista e Archeologo della Fotografia, unitosi a noi di Missione “Puslante” come parte attiva per mantenere alta l’ attenzione culturale sugli sviluppi del capoluogo di Calabria, aveva di recente realizzato e ben curato la sua 18^ Mostra Fotografica nel quartiere marinaro, condividendo assieme alla pittrice Caterina Vitaliano, anche una suggestiva esposizione dei suoi dipinti, ecco il tandem di successo e partecipazione del pubblico testimone al “bianco e nero” di MARINAMARCORD, fatto di volti, anime, Artisti e ricordi del cuore.
Ci rendiamo così conto che in questo triste giorno, una pesante amarezza rallenta i nostri battiti e ci lascia senza fiato, data la sofferta condizione vissuta con coraggio, da colui che AMICO di tutti ha, purtroppo, raggiunto il limite di una battaglia impari e dolorosa.
John Nìstico insieme alla moglie Valentina Vono, fondatori della pagina Catanzaro Village, piattaforma facebook che ha ospitato più volte Franco in diretta straming, avendolo poi conosciuto quale persona affabile e con spiccate attitudini umane, rappresentano il team odierno degli Artisti di Missione “Pulsante”: BRUNA BITTONI, EMANUELE COREA, TINA PALLARIA e MARVIN, ANDREA LOMBARDO, SANDRO RIPPA, JOLANDA DE LUCA sua cognata, tutti intervenuti con messaggi di cordoglio alla Famiglia, per creare future iniziative in suo ricordo.
Franco Riga, Storico ed Archeologo di Catanzaro Marina, racchiude in se ben radicate e profonde amicizie, destando l’ interesse della stampa anche nazionale, per il suo rivelarsi così “Pulsante” e circondato da numerosi amici Maestri e cantanti: Marialaura Gabini, Ilo Di Tommaso, Raffaele Provenzano, Mimmo Mancini, Sandra Cannistrà, Dasco, Gianni Zavaglia, Luigi Cimino, il cugino Carmelo Panella e tanti altri con il fraterno e unico Pino Arcuri, da sempre al fianco suo e della sua stessa Famiglia.

John Nìstico, in qualità di Presidente della Exence Live, evidenzia Franco e le sue “buone” azioni, quei saggi pensieri, che al giorno d’ oggi servono necessariamente per affrontare alcune fasi della vita, come in questi momenti, ove la promessa di proseguire in Arte si rafforza senza indugio, per far si che le pubblicazioni di Franco siano programmi fondamentali di conoscenza e storia negli Istituti Scolastici e luoghi di cultura italiana.
Sarà un impegno personale, quello di divulgare con orgoglio la sua missione artistica e somma ricerca svolta sempre in armonia e dedizione, stringendone valori di Fede in sorrisi, forti abbracci di quei tanti Artisti accorsi di recente a MARINAMARCORD 2022, con il tutto visibile in vari gruppi social di facebook, pagine colme di complimenti, affinchè ciò che ci lascia sia mero significato oltre tutto questo dolore, come nel video dello stimatissimo Danilo Assara che lo ha intervistato insieme a Caterina Vitaliano.
Grazie Franco, la tua opera migliore è una foto di Famiglia, la più bella che tu abbia mai riscoperto, in bianco e nero tanti sono i significati da comprendere, ma hai messo in cornice la “grande bellezza” di ritenersi fortunati nell’ averti ascoltato almeno un solo istante, Tu..
Uno “scatto” di puro amore nel “vento”.

UNA STRADA, LA SUA STRADA DA INTITOLARE A FRANCO RIGA

CATANZARO – Carissimo Franco, mio carissimo amico, te ne sei andato, in silenzio, in un triste giorno di pioggia. Era un giorno di pioggia anche quando ti ho conosciuto, era il primo ottobre del 1959, prima classe, Scuola Elementare di Murano, insegnante Maestro Citriniti. Da allora quanti ricordi! E quanto sei stato bravo, in tutti gli anni della tua vita, a dare lustro a “la Marina” con le tue foto, i tuoi racconti, la tua passione, il tuo amore”. Sei stato anche tu un “Maestro”. Un grande Maestro! Ho “rubato” questa foto semplicemente per dirti che chiederò al Sindaco di cambiare nome da: Vico Progresso” a “Via Maestro Franco Riga” . Credo, scrivendo ciò, di interpretare il pensiero e la volontà di tutti noi che ti abbiamo conosciuto e che ti abbiamo voluto bene. Tu lo sai, io sono “Agnostico”, non credo pertanto che ci possa essere un futuro dopo la nostra esistenza terrena. Abbiamo discusso tante volte del “dopo”. Ci siamo spesso confrontati. Stamattina passando per il tuo Vico ho alzato gli occhi al cielo e mi sono detto:”Franchicè e se tu avessi ragione”? Allora: “Addio Franco Riga, compagno di scuola e compagno di sempre, gli anni terreni passano in fretta e l’eternità non è lontana per nessuno”

Aristide Anfosso

Franco Riga fotografato proprio davanti alla sua “bottega” d’arte

L’ADDIO SUL WEB A FRANCO RIGA del nostro Direttore Riccardo Colao

E’ volato in cielo “l’angelo della Marina” il collezionista ed autore di raccolte, esposizioni e pubblicazioni fotografiche FRANCO RIGA. Una perdita immensa per la cultura e la storia del nobile quartiere catanzarese a cui Riga con il suo impegno e la sua passione, aveva restituito dignità e storica visione proiettata nel futuro. AI familiari, alla moglie, a quanti erano con lui, come noi, legati da sincera amicizia, le condoglianze più sincere da parte mia e di tutti i partecipanti ai Gruppi Facebook: “Catanzaresi nella Storia” e “i Catanzaresi”. Franco Riga riceverà il ricordo e l’omaggio nelle pagine de “i Catanzaresi” numero 20 che uscirà a novembre 2022!

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento