Friday, April 26, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


“I pensieri delle parole. Incontri con gli scrittori”: incontro con Daniele Mencarelli

L’evento sarà aperto a tutti. Un’ occasione per coinvolgere chiunque possa avere interesse all’iniziativa, per conoscere più da vicino uno dei maggiori scrittori del nostro tempo, con la sua scrittura e la sua storia.


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – L’Associazione iKairos organizza mercoledì 5 aprile, alle ore 19:00, nell’ambito del programma _”I pensieri delle parole. Incontri con gli scrittori” – un confronto – dialogo con lo scrittore Daniele Mencarelli

Un’occasione per parlare del suo ultimo libro “Fame d’aria”, in cui protagonista è un padre che non si ritiene più in grado di amare suo figlio, affetto da una forma rara e grave di autismo a basso funzionamento. Un viaggio alla ricerca di un’umanità che ancora resiste, fatta il più delle volte di un eroismo semplice quanto inconsapevole.

L’evento sarà aperto a tutti. Un’ occasione per coinvolgere chiunque possa avere interesse all’iniziativa, per conoscere più da vicino uno dei maggiori scrittori del nostro tempo, con la sua scrittura e la sua storia.

Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974. Vive ad Ariccia.

Poeta e narratore. La sua ultima raccolta poetica è _Tempo circolare (poesie, 2019-1997)_, Pequod. Del 2018 è La casa degli sguardi, Mondadori, il suo primo romanzo (Premio Volponi, Premio Opera prima Severino Cesari, Premio John Fante opera prima).  Nel 2020 è uscito _Tutto chiede salvezza, Mondadori_, (Finalista al Premio Strega, vincitore del Premio Strega giovani, vincitore del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, vincitore Premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, in uscita nel 2022. Dell’ottobre ’21 è Sempre tornare_, Mondadori, romanzo premio Flaiano per la narrativa. Nell’aprile del ’22 è andata in scena al Centro Teatrale Bresciano, con la regia di Piero Maccarinelli, la sua prima opera teatrale: Agnello di Dio. Il 17 gennaio ’23 è uscito il suo ultimo romanzo, Fame d’aria, Mondadori.

Collabora scrivendo di cultura e società con quotidiani e riviste.

iKairos, nata nel 2016, si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma di altruismo e di imprese sociali, attraverso programmi di formazione e di mentoring.

L’autore Mencarelli

Per confermare la partecipazione, compilare il seguente modulo: http://shorturl.at/vwFY4

I

Comments


Lascia un commento