Monday, May 13, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Padova: inaugurata la nuova mensa aziendale ai Colli di Brusegana

Inaugurata la nuova mensa aziendale presso il complesso socio-sanitario ai Colli di Brusegana. Nuovi locali di ristoro, spazi riveduti e corretti oltre che essere rimodernati con un investimento complessivo di 1,1 milione di euro,

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Rubriche , at 9 Giugno 2021 Tag: , , ,

di Ida Furlan (dalla redazione Veneta)

Inaugurata la nuova mensa aziendale presso il complesso socio-sanitario ai Colli di Brusegana. Nuovi locali di ristoro, spazi riveduti e corretti oltre che essere rimodernati con un investimento complessivo di 1,1 milione di euro, Da lunedì 7 giugno del c.a. cinquecento lavoratori che operano all’interno della struttura potranno usufruire della mensa per consumare i loro pasti in ambienti accoglienti, rigenerati sotto il profilo sanitario, ariosi e ben illuminati.

«Non sarà semplicemente un luogo di sosta tra due turni di lavoro: nel nostro sentire comune – ha sottolineato il direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, dottor Paolo Fortunapoiché la mensa, ristrutturata e riammodernata, rappresenta qualcosa di più importante: lo spirito del ritrovarsi, dell’aggregazione, della convivialità responsabile che oggi diventa ancora più importante entrando ufficialmente il Veneto in zona “bianca”. I ricordi della mensa si allacciano per tutti noi a quelli della scuola, dell’università e appunto del luogo di lavoro, lì dove nascono e si rafforzano i legami che più a lungo durano nel tempo. Sono quindi davvero felice dell’inaugurazione odierna che segna un traguardo molto atteso nelle iniziative aziendali a favore del welfare organizzativo e del benessere dei nostri dipendenti. Benessere che qui al complesso ai Colli passa soprattutto dalla valorizzazione degli spazi comuni così come delle aree verdi, interessate lo scorso anno da un vasto intervento di rimboschimento e messa in sicurezza». Alla giornata inaugurale che si è svolta con la partecipazione di autorità locali, hanno preso parte l’assessore della Regione del Veneto Roberto Marcato, l’assessore del Comune di Padova Francesca Benciolini, il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo, rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e altre eccellenze cittadine.

mensa _inaugurazione_complesso_colli-2

Con l’apertura inaugurale della nuova mensa l’Ulss 6 Euganea si taglia il traguardo del novo percorso di riqualificazione dei 20 padiglioni del complesso ai Colli, 16 dei quali al momento attivi, patrimonio storico e architettonico per città, protetto dal vincolo monumentale.

Sin dal 1907, anno della sua fondazione, il complesso ha vissuto passo passo i tanti mutamenti accaduti nella storia urbanistica padovana, Centro psichiatrico d’avanguardia nel decennio anteguerra, la struttura è stata anche uno degli ospedali militari più importanti d’Italia durante il primo conflitto mondiale. In seguito all’approvazione della famosa “Legge Basaglia”, la struttura fu trasformata nel centro polifunzionale che tutti hanno avuto modo di apprezzare per la sua indubbia capacità funzionale. Con la consegna, da parte dello staff che si è occupato del restauro, efficacemente eseguito, la nuova mensa, restituisce al complesso ai Colli elementi di convivialità sociale e di aggregazione tra le unità operative che finalmente possono usufruire di quegli spazi attesi da tempo!

Comments


Lascia un commento