Monday, April 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


A Roma: Pro Vita Famiglia per il 25 gennaio organizza il meeting “Semplicemente Umano” per parlare di umanità del concepito con esperti, giuristi e politici

L’obiettivo è quindi duplice: da un lato, aumentare la consapevolezza su una questione di fondamentale importanza per la società e, dall’altro, stimolare un dibattito costruttivo e informato su temi di grande rilevanza morale e sociale

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Politica Italiana Rubriche , at 20 Gennaio 2024 Tag: , , ,

di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Centrale- per il Quotidiano l’Italiano

I recenti fatti di cronaca e il processo per l’omicidio di Giulia Tramontano e del piccolo che portava in grembo pongono importanti questioni sul tema del riconoscimento della capacità giuridica del concepito e proprio questo sarà al centro della conferenza stampa che si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 11, presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale, a Roma, nell’evento “Semplicemente Umano”, organizzato da Pro Vita & Famiglia onlus in collaborazione con World Youth Alliance.

La conferenza vedrà la presenza di esperti nel campo della medicina, della bioetica, nonché di giuristi e politici.

Saranno infatti presenti alcuni Senatori dei vari schieramenti politici che hanno presentato proposte di legge su questa tematica. Saranno inoltre presentati i dati di una rilevazione statistica sul tema, commissionata a Noto Sondaggi.

Intervengono:

  • Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus
  • Antonio Noto, di Noto Sondaggi
  • Marina Casini, presidente della Federazione Internazionale One of Us e presidente del Movimento per la Vita
  • Giuseppe Noia, Docente di Medicina Prenatale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Hospice Perinatale, Centro per le Cure palliative del Policlinico Gemelli di Roma
  • Francesca Piergentili, avvocato del Foro di Roma
  • Ramon Barba Castro, European Director of Advocacy, World Youth Alliance
  • Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo di Pro Vita & Famiglia Onlus
  • Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia Onlus

La parte medicoscientifica sarà incentrata sull’esplorazione delle fasi dello sviluppo embrionale e fetale, mettendo in luce come la vita umana, sin dal concepimento, si manifesti attraverso processi biologici distintivi e continuativi.

Parallelamente, la componente giuridica esaminerà come queste conoscenze influenzano e sfidano l’attuale quadro normativo e giuridico.

Si discuterà della protezione dei diritti del concepito alla luce delle leggi nazionali e internazionali, considerando le implicazioni etiche e legali che scaturiscono dal riconoscimento dell’umanità del concepito. 

L’obiettivo è quindi duplice: da un lato, aumentare la consapevolezza su una questione di fondamentale importanza per la società e, dall’altro, stimolare un dibattito costruttivo e informato su temi di grande rilevanza morale e sociale.

Comments


Lascia un commento