Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Biagio Antonacci torna live al Palazzo dello sport di Roma

Il cantante dalla voce calda e dal vissuto emozionante, muove i primi passi già da giovanissimo suonando la batteria in gruppi di provincia. Conosce Ron, che lo sottopone a un provino e convinto delle sue capacità lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare in apertura di un suo concerto. Nel 1988 partecipa al 38° Festival di Sanremo tra le nuove proposte, con il brano “ Voglio vivere in un attimo”, ma non arriva in finale. Un anno dopo pubblica il suo primo album “Sono cose che capitano” e riesce a ottenere il primo contratto discografico. Inizia a suscitare interesse con “Danza sul mio petto” e “Però ti amo”, brani tratti dal suo secondo album “ Adagio Biagio”


di Mary Maria Mazza per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Il tour 2022 segna il ritorno live di Biagio Antonacci che per l’occasione ha scelto di esibirsi nei più importanti palasport italiani sul “Palco Centrale”. Molto atteso è il suo ritorno alla Capitale in programma l’8 novembre 2022. Oltre ai suoi grandi successi che hanno reso celebre il cantautore milanese, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le canzoni dell’ultimo album “Chiaramente visibile dallo spazio”. Il progetto è stato pubblicato a novembre 2019, ma per le relative restrizioni pandemiche non è stato possibile presentare le nuove canzoni live. Dall’album sono stati estratti i singoli “Ci siamo capiti male”, “Ti saprò aspettare”, “Per farti felice” e “L’amore muore”. Tra le canzoni in scaletta non mancheranno “Seria” e “Telenovela”, i recenti singoli pubblicati da Biagio Antonacci che si uniranno alle canzoni che hanno segnato la sua carriera.

Chi è Biagio Antonacci?

Il cantante dalla voce calda e dal vissuto emozionante, muove i primi passi già da giovanissimo suonando la batteria in gruppi di provincia. Conosce Ron, che lo sottopone a un provino e convinto delle sue capacità lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare in apertura di un suo concerto. Nel 1988 partecipa al 38° Festival di Sanremo tra le nuove proposte, con il brano “ Voglio vivere in un attimo”, ma non arriva in finale. Un anno dopo pubblica il suo primo album “Sono cose che capitano” e riesce a ottenere il primo contratto discografico. Inizia a suscitare interesse con “Danza sul mio petto” e “Però ti amo”, brani tratti dal suo secondo album “ Adagio Biagio”. Il cantante si propone anche come autore e collabora con gli Stadio, Syria, Angela Birardi, Flavia Fortunato e Annalisa Minetti. Nel 1992 scrive per Mietta “ Brividi di vita”, “Lasciamoci respirare” e per Mia Martini “Il fiume dei profumi”. Il successo arriva nello stesso anno, con il singolo “Liberatemi e relativo album con la quale partecipa al Festivalbar. L’album vende 150.000 copie stabilisce l’importanza di Antonacci nel panorama musicale italiano. Partecipa per la seconda volta a Sanremo nel 1993, con il brano “Non so più a chi credere” e arriva ottavo nella sezione Campioni. Sempre nello stesso anno la grande Mina canta “Mille motivi”, scritta da Antonacci. Con i singoli “Non è mai stato subito”e “Se io, se lei”, tratti dall’album “Biagio Antonacci”, il cantautore si conferma l’artista di successo. Tantissimi i successi che si susseguono, come il sesto album “Mi fai stare bene”, che vende oltre 800.000 copie e rimane in classifica per due anni. Grandissimo autore di Laura Pausini: Vivimi, Tra te e il mare , lato destro del cuore, E’ lei che devo amare e tornerò (con calma si vedrà)….

                                                                       Mary Maria Mazza

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento