Saturday, April 27, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Debutta al Teatro Hamlet, dal 27 al 30 aprile “7 PASSI NEL BUIO”, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Belli e Massimo Lombardo.

CONFINE VARIABILE Arti Sceniche
presenta
7 PASSI NEL BUIO
Scritto e diretto da Riccardo Belli e Massimo Lombardo – Con Riccardo Belli, Antonella Cappucci, Daniele Giannini, Massimo Lombardo, Luciano Tribuzi
DAL 27 AL 30 APRILE
TEATRO HAMLET-ROMA


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Debutta al Teatro Hamlet, dal 27 al 30 aprile 7 PASSI NEL BUIO, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Belli e Massimo Lombardo.

7 racconti di natura assai diversa, che tuttavia ospitano all’ interno qualcosa di magico, di imprevedibile di sorprendente. 5 attori per 27 personaggi, continui cambi di costume e di identità. 2 proiettori che agiscono contemporaneamente e sussidiariamente all’azione scenica duettando con gli attori in una sorta di dialogo virtuale.

SETTE PASSI NEL BUIO nasce da un ascolto.

Non da quello di sinistri scricchiolii di orme lasciate nell’oscurità come il titolo lascerebbe pensare, ma da quello di racconti letti ad alta voce, disseppelliti da un vecchio cassetto, nel tempo sospeso della pandemia.

Mentre le parole tornavano a vivere, prendevano forma nei nostri sguardi scenari, personaggi, atmosfere, intrighi e passioni.

Il primo filo conduttore dopo quella lettura fu di attribuire un’anima gialla ai vari racconti, testimoniato dalla grafica che accompagna il lavoro (Il Giallo Mondatori epica collana di narrativa dedicata al noir e al poliziesco), tuttavia mano a mano che questi prendevano vita e diventavano teatro, ci rendemmo conto che in ognuno si celava qualcosa di misterioso, di sorprendente, di inconoscibile e di magico.

Come bambini affascinati dai colori di un luna-park abbiamo lasciato che ciascun racconto si sviluppasse seguendo traiettorie proprie e ci sorprendesse con la stessa forza di quel primo ascolto.

SETTE PASSI NEL BUIO è un divertissment leggiadro e ironico, mai banale, che ha richiesto un lungo lavoro di preparazione fatto di continui cambi di scene e di costumi, che accoglie al suo interno opere grafiche e di animazione nonché numerosi contributi video. 

E’ soprattutto uno studio sul ruolo del “Narratore”, figura poco presente nel teatro contemporaneo, ovvero di colui che ci introduce e ci accompagna, prendendoci per mano, attraverso le insidie, i doppi sensi, le magie e le rivelazioni di quel mondo che vive sulle assi bagnate di vita di un palcoscenico.

TEATRO HAMLET – Via Alberto da Giussano 13- Roma

DAL 27 AL 30 APRILE – Tutti i giorni ore 20:30; domenica ore 18

INFO  E PRENOTAZIONI: TEL. 06 41734901_ 333 43 13 086

CONFINE VARIABILE Arti Sceniche presenta

7 PASSI NEL BUIO

Scritto e diretto da Riccardo Belli e Massimo Lombardo – Con Riccardo Belli, Antonella Cappucci, Daniele Giannini, Massimo Lombardo, Luciano Tribuzi

Il personaggio dell’avv. Ukov
Manichini
Museo delle Cere
Said Criptic

Comments


Lascia un commento