Monday, May 13, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


E’ il primo giorno della Primavera 2024

Secondo la tradizione, la primavera arriva il 21 marzo, ma in realtà questo non succede fin dal 2007 ed a partire dal 2044, l’equinozio primaverile potrà anticipare ulteriormente il suo arrivo al 19 del mese.

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Cultura Letteratura Rubriche Salute Viaggi , at 21 Marzo 2024 Tag: , , , ,

di Aristide Anfosso per il Quotidiano l’Italiano dalla Redazione Catanzarese

CATANZAROSecondo la tradizione, la primavera arriva il 21 marzo, ma in realtà questo non succede fin dal 2007 ed a partire dal 2044, l’equinozio primaverile potrà anticipare ulteriormente il suo arrivo al 19 del mese.
Questo fenomeno è dovuto allo sfasamento tra calendario e anno siderale: la Terra, infatti, compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, un ritardo che si accumula e che viene poi recuperato ogni quattro anni, con l’aggiunta del 29 febbraio.
Per questo motivo, l’equinozio può cadere tra il 19 ed il 21 marzo.
Per tornare in linea con la tradizione dovremo aspettare il 2100, anno che riporterà l’arrivo della primavera al 21 marzo.
Comunque il 21 marzo è convenzionalmente considerato il primo giorno di primavera, della stagione che rappresenta il risveglio e la rinascita. Scriveva Herman Hesse:
“Per poter rinascere bisogna prima morire”
. 😱
Quanto è vera questa cosa qui! Un profondo cambiamento ha sempre bisogno di una grande crisi. E di fronte ad una grande crisi le alternative sono due. O ci si rinnova completamente o si affonda completamente.
Il 21 marzo è anche la Giornata Mondiale della Poesia.
Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente.
La celebrazione riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace. Mi piace, per questo, ricordare una splendida poesia di Vivian Lamarque
. 👍

“Quella sera che ho fatto l’amore
mentale con te
non sono stata prudente.
Dopo un po’ mi si è gonfiata la mente.
Sappi che due notti fa
con dolorose doglie
mi è nata una poesia che illegittimamente
porterà solo il mio nome
ma ha la tua aria straniera,
ti somiglia.
Mentre non sospetti niente di niente
sappi che ti è nata una figlia”.
❤️

Buona primavera e buona vita poetica e non a tutti! 📚📔📕
Ma proprio a tutti.🙏

Aristide Anfosso

Aristide Anfosso negli anni ’70 quando era studente in medicina e fotoreporter del Guerin Sportivo

Comments


Lascia un commento