Monday, April 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Emilio Barone compie gli anni. Auguri dall’Italia all’Argentina per l’artista catanzarese

“Catanzaro live streaming”, guidata e amministrata da Emilio Barone la stessa, si avvale di uno staff in cui figurano Francesco Cosco che cura l’aspetto legato alla produzione. Per la promozione invece, il compito è affidato a Barbara Cristina Confalonieri mentre Elena Pacella sarà la promoter-social in Italia. Per l’estero, precisamente dalla Città De La Plata Mariano Busnelli nativo dell’Argentina, nonché profondo conoscitore della musica italiana dagli anni 60 in poi, provvederà inoltre a divulgare e promuovere ciò che parte dalla Calabria per tutto il Sud America, sostenuto dalla collaborazione di Claudio Cambursano dalla Città di Santafè. 


di Gianfranco Simmaco dalla Redazione Musica & Spettacolo per il Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Uno straordinario evento musicale che ha coinvolto anche l’artista e cantante nazionale Corinne Barone con la propria band dal nome “SPAZI DIVERSI“.                

Gli altri componenti di questo straordinario gruppo sono: FRANCESCO COSCO alle tastiere e voce – GIUSEPPE MADIA alla Batteria – MAX ROGATO alla Chitarra – SAVERIO PRO-VENZANO al Basso.                         

Presso gli studi televisivi di ESSETIVU‘ si è svolto per oltre due ore l’evento per celebrare i 54 anni di carriera dell’artista cantante e conduttore Emilio Barone. Quest’ultimo voce e frontman assieme a Corinne figlia di Emilio e per questa ragione  figlia d’arte si sono esibiti nel corso di una puntata veramente entusiasmante e avvincente.             

Da Città de “La Plata” è pervenuto un riconoscimento inter-nazionale conferito ad Emilio Barone quale Ambasciatore della musica italiana in Argentina. L’autore del riconoscimento è stato il dott. Mariano BUSNELLI argentino della città de La Plata esperto delle band della musica italiana di quell’epoca nonché’ vicepresidente della suddetta piattaforma streaming.  Inoltre si è parlato della piattaforma di Catanzaro Live Streaming divenuta la prima web tv e streaming Italo Argentina.           

L’evento è stato condotto magistralmente dal noto conduttore Renato Grandinetti che ha riservato a Emilio Barone una sorpresa dopo l’altra. Tanti sono stati i videomessaggi di altrettanti artisti e professionisti del mondo dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale che hanno augurato il meglio a questo nostro conterraneo calabrese che, in tantissimi anni di musica, di spettacoli, di concerti ed ora con molti ospiti importanti in diretta sulla sua piattaforma streaming ha fatto sì che tutto in Sud America siano arrivate con le immagini le nostre tradizioni anche gastronomiche artistiche oltre ovviamente a quelle musicali.  

Tutta questa mole di lavoro svolta in modo professionale  e soprattutto con amore e passione in tantissimi anni finalmente è stata riconosciuta soprattutto nel Sud America, terra,  del nostro pianeta, che ha conosciuto Emilio per le esecuzioni magistrali di brani degli anni ’60/’70/’80, tanto amati e ascoltati, in questa lembo del mondo. Da ciò è nata una grande collaborazione col dott. Mariano Busneli che ha pro-mosso le qualità canore e artistiche di Barone. Il dott. Mariano Busnelli si è dedicato anima e corpo per Emilio Barone in quanto artista planetario. Lavorando a livello professionale ed entrando nei meandri della musica italiana ed internazionale.

Emilio Barone essendo anche direttore di detta piattaforma ha ritenuto opportuno affidargliene la vicepresidenza. L’artista ci ha tenuto a ringraziare di cuore l’emittente “Essetivù” con il suo editore Francesco Santoro e il suo staff per la grande disponibilità e attenzione Un ringraziamento doveroso è “volato” alla band SPAZI DIVERSI che presto si esibiranno nelle piazze calabresi e non solo.         

Poi la parola è passata al m° Emilio Barone: «Abbiamo un’esclusiva che sarà possibile gestire al meglio il sottoscritto in Argentina e Sud America da anni è apprezzato, conosciuto e riconosciuto per quel che è stato il mio impegno rivolto ad eseguire per loro le più belle canzoni delle band e degli interpreti italiani dagli anni ’60 agli anni ’90. Ma grazie al dott. Busnelli possiamo realizzare una bella pagina o anche di più sicuramente sarà un bel boom»                                 

Ma qual è il progetto che si sta approntando? Il m° Barone anticipa ai lettori della nostra rivista alcune anticipazioni: «Mira alla promozione degli usi, dei costumi, delle tradizioni italiane apprestandosi alla divulgazione della musica nazionale a partire dagli anni ’60 ad oggi in Sudamerica.     

Il contenuto di tutto ciò, va attribuito all’agenzia di coordinamento territoriale Italia Argentina, diretta da Nicolas Moretti, sostenuto dalla mia collaborazione. Quest’ultimo, a capo di “Catanzaro Streaming Web TV’ che come una sorta di veicolo spaziale, vaga con moltissimi ospiti nazionali e non aderenti alla musica e all’arte, in tutto il pianeta, appunto in streaming. Un’iniziativa che esiste da tanti anni in diverse Regioni. Ed allora, ecco l’intesa di plasmare ugualmente per la Calabria una sorta di cavalcavia culturale musicale. Buenos Aires e La Plata, saranno il punto di partenza per incrementare interscambi a 360 gradi che riguarderanno innanzitutto, artisti calabresi e locali al cospetto di autorità politiche ed istituzionali».                                 

Il tutto, si integra nell’ambito dell’VIII “Festival della musica italiana in Argentina e Sudamerica” nonché, aggregandosi al “Festival della gastronomia italiana in Argentina”. Con lo scopo primario, di compiere spettacoli ed eventi in Calabria e in Argentina tramite interscambi di autorità. Si riferirà pertanto, della musica italiana illustrando coloro i quali figurano tra gli stessi padri fondatori. Una sorta di memoria storica, rivolta soprattutto ai più giovani.                               

Per ciò che concerne la piattaforma “Catanzaro live streaming”, guidata e amministrata da Emilio Barone la stessa, si avvale di uno staff in cui figurano Francesco Cosco che cura l’aspetto legato alla produzione. Per la promozione invece, il compito è affidato a Barbara Cristina Confalonieri mentre Elena Pacella sarà la promoter-social in Italia. Per l’estero, precisamente dalla Città De La Plata Mariano Busnelli nativo dell’Argentina, nonché profondo conoscitore della musica italiana dagli anni 60 in poi, provvederà inoltre a divulgare e promuovere ciò che parte dalla Calabria per tutto il Sud America, sostenuto dalla collaborazione di Claudio Cambursano dalla Città di Santafè.           

Un’ultima segnalazione va riservata agli amici della rivista “Nuevo Octavo” diretta e condotta egregiamente da Fernando Lazaro e Norberto Uris Uriz. Si tratta di una pubblicazione indipendente realizzata in esclusiva per i soci del Club Oyentes de Rock Progresivee, Anibal ACUARO. Un grazie infine all’imprenditore calabrese dell’olio e del bergamotto Mommo  Zito che collabora con Emilio Barone e che fa parte della band con l’hobby del canto. Agli amici citati “il quotidiano l’Italiano” offrono – in anticipo – spazio e attenzione oltre che sostegno per quanto hanno in mente di realizzare nell’ambito degli scambi culturali, economici, artistici tra Italia e Argentina, con l’augurio che il rapporto possa rinsaldarsi e riproporsi ancor maggiormente.     

All’artista catanzarese che compie gli anni giungano gli auguri per un serenissimo compleanno da condividere con tutti i suoi migliori affetti e i veri amici da parte della redazione catanzarese del Quotidiano l’Italiano.      

Il premio consegnato ad Emilio Barone

Emilio Barone e gli Spazi Diversi durante la trasmissione
UUn momento del collegamento in streaming con l’Argentina

                                                   

Comments


Lascia un commento