Tuesday, March 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Euroma2 ha presentato “Tra le Stelle e il Cuore” romanzo di Silvia Casini

Il libro racconta la storia di Alma, che ha diciassette anni e vive a Canale Monterano, dove trascorre le giornate a cercare erbe sacre nella “città morta”, il cuore fantasma del vecchio borgo, proprio come faceva sua madre, sapiente erborista. Arrivata a La Leggendaria, antica residenza di famiglia, dopo la perdita di entrambi i genitori, le si conficcano addosso l’odore dei fiori e degli infusi dai nomi fatati, ma spesso la sua mente vacilla e allora viene trascinata in un incubo fatto di vicoli bui e soffitte anguste.


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Una nuova stagione di incontri culturali riparte ad Euroma2, con l’attesa presentazione del libro della scrittrice e sceneggiatrice Silvia Casini, dal titolo “Tra le stelle e il cuore”, che si è tenuto nel pomeriggio del 23 settembre al 2° piano del Centro Commerciale, davanti alla libreria La Feltrinelli. Ha moderato l’incontro, la giornalista Roberta Maresci. 

Nel libro sono protagonisti i profumi, i fiori e l’importanza dell’olfatto come innesco della memoria. 

Con la giornalista Roberta Maresci, esperta di erbe medicinali e ideatrice del Giardino Fair Play dove spopola il progetto “P&P” del prendi e pianta gratis, siamo entrati nella storia raccontata dal romanzo.

Questo appuntamento con il Caffè Letterario di Euroma2 non è un evento letterario classico. Infatti, per rendere ancora più coinvolgente la presentazione l’esperta di olii essenziali, Silvia De Francesco, trasporterà gli ospiti in un percorso sensoriale olfattivo. Tramite un odore specifico, si potrà andare indietro nel tempo e immergersi nella storia anche attraverso una degustazione olfattiva, per far affiorare ricordi e sensazioni. 

Il libro racconta la storia di Alma, che ha diciassette anni e vive a Canale Monterano, dove trascorre le giornate a cercare erbe sacre nella “città morta”, il cuore fantasma del vecchio borgo, proprio come faceva sua madre, sapiente erborista. Arrivata a La Leggendaria, antica residenza di famiglia, dopo la perdita di entrambi i genitori, le si conficcano addosso l’odore dei fiori e degli infusi dai nomi fatati, ma spesso la sua mente vacilla e allora viene trascinata in un incubo fatto di vicoli bui e soffitte anguste. Quando succede, si ritrova a fare i conti con un uomo dal volto mascherato e con una ragazzina esperta di veleni. Sono personaggi inventati o la verità è nascosta dentro di sé, sommersa da un diluvio di dolore? Sarà Canale Monterano, dominato da un sole maestoso e fiero, a fare da cornice alla sua memoria senza tempo, ai venti che girano instancabili e che spandono nell’aria profumi dai nomi impronunciabili. Grazie a Leonardo Mancini, amico di vecchia data, verrà a galla un mondo nuovo, fatto di crudeltà subite dagli invisibili. Perché Alma non è chi dice di essere. Alma non ha diciassette anni.

A fine presentazione, è previsto un campioncino omaggio di olii essenziali per ciascun partecipante.

Silvia Casini

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE: 

Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore/Fanucci), L’astro narrante (Fanucci), Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), Christmas love – Di amore, biscotti e fortuna (Watson edizioni), La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Lettere d’amore in dispensa (Magenes), Indomite in cucina (Trenta editore), Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), Tra le stelle e il cuore (Bibi Book) e Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino. Attualmente gestisce Upside Down Magazine, collabora con WeShort, è ghostwriter per l’agenzia Comon e per i settimanali Intimità e Love Story ed è consulente esterna di diverse case di produzione cine-tv.

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento