Saturday, April 27, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Funivia Stresa-Mottarone, cade cabina, 14 vittime

All’13:23 di oggi apprendiamo da un twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che è avvenuto un “grave incidente…

By L'Italiano , in Cronaca Italiana , at 23 Maggio 2021 Tag: ,

All’13:23 di oggi apprendiamo da un twitter del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che è avvenuto un “grave incidente alla funivia Stresa-Mottarone. Sul posto stanno intervenendo squadre del Soccorso Alpino, del 118 e di altri enti dello Stato”.

Di aggiornamento in aggiornamento siamo arrivatti alle 15:57 con questo twitter: “sale a 12 il numero delle vittime. Numero che, purtroppo, potrebbe subire un ulteriore aggiornamento. Proseguono le operazioni di Soccorso Alpino”.

Alle 16:11 il Presidente Draghi ha così commentato: “Ho appreso con profondo dolore la notizia del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”.

Alle 16:54 arriva il bilancio definitivo: “il bilancio definitivo del tragico incidente è di 13 vittime e due feriti gravi elitrasportati a Torino”.

Alle 17:07 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita.

Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia.

A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone».

Sul luogo dell’incidente, subito dopo lo schianto, Walter Milan del Soccorso Alpino ha così commentato a Rainews24″è caduta da un punto relativamente alto. Appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa”.

Ore 20.00: pochi minuti fa è giunta la triste notizia della quattordicesima vittima. Uno dei due bambini, trasportati in elisoccorso a Torino, non ce l’ha fatta.

Saverio Fontana

Foto Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Comments


Lascia un commento