Tuesday, May 14, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Il monopattino più compatto e portatile di sempre è il nuovo protagonista in esposizione nel primo negozio phygital dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. 

“Un vero e proprio mezzo di trasporto conveniente e sostenibile. Come può essere trasportato? Maniglia, cintura di trasporto e una borsa/zaino con mini-ruote consentono all’utente di portarlo rispettivamente per brevi, medie e lunghe distanze ogni giorno, tutti i giorni. “Se l’obiettivo dell’utente è la micro mobilità elettrica sempre disponibile e personale, non ci sono attualmente alternative sul mercato in quanto nessun concorrente ha sviluppato una soluzione così compatta e dal design unico e contemporaneo”, ha spiegato l’ingegnere Davide Leone, CTO di Linkable, ricordando che “gli utenti potranno così avere con sé un mezzo di trasporto personale, bello e sempre disponibile per muoversi in libertà, risparmiando tempo, soldi e CO2. Elisa è ideale per il primo e ultimo miglio”.


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Elisa, questo il nome dell’innovativa creazione a zero emissioni di CO2 realizzata in esclusiva da Linkable, potrà essere acquistata in pochi e semplici click – a un prezzo esclusivo – nella vetrina NOOE allestita nella nuova area commerciale Schengen del Terminal 1. 

Un monopattino che riesce a racchiudere design, tecnologia e ingegneria interamente Made in Italy e all’insegna della sostenibilità. Lungo 75 cm, alto 30 cm e largo 13 cm, una volta ripiegato su se stesso non occuperà più spazio di una racchetta da tennis

La ‘trasformazione’ in un normale e-scooter avviene in circa 5 secondi, grazie alle ruote basculanti, al manubrio pieghevole e alla pedana larga perfetta per guidare a piedi paralleli. Basti pensare che nella parte inferiore del bagagliaio di un’auto di medie dimensioni possono essere riposte fino a 4 Elisa, lasciando così spazio persino per i bagagli.

Funzionalità e praticità, quindi, sono alla base di questo progetto che in meno di tre anni è diventato realtà.

Il minuzioso lavoro di ingegnerizzazione e brevettazione, con un attento focus sull’ultra-portabilità, ha consentito di realizzare un monopattino dotato di motore da 350 watt e una batteria interna da 5 amp/h che consente un’autonomia di 20 km. Non è tutto: l’aggiunta di una batteria ausiliaria da 5 amp/h, che lascia invariate al 100% le dimensioni di trasporto, permette fino a 40 km di autonomia.

Un vero e proprio mezzo di trasporto conveniente e sostenibile. Come può essere trasportato? Maniglia, cintura di trasporto e una borsa/zaino con mini-ruote consentono all’utente di portarlo rispettivamente per brevi, medie e lunghe distanze ogni giorno, tutti i giorni.

“Se l’obiettivo dell’utente è la micro mobilità elettrica sempre disponibile e personale, non ci sono attualmente alternative sul mercato in quanto nessun concorrente ha sviluppato una soluzione così compatta e dal design unico e contemporaneo”ha spiegato l’ingegnere Davide Leone, CTO di Linkable, ricordando che “gli utenti potranno così avere con sé un mezzo di trasporto personale, bello e sempre disponibile per muoversi in libertà, risparmiando tempo, soldi e CO2. Elisa è ideale per il primo e ultimo miglio”

Il progetto NOOE, la cui prima vetrina è stata inaugurata alla fine del 2022 presso l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, punta a rivoluzionare il settore del retail, consentendo di fruire di prodotti e servizi in maniera ultra digitalizzata, ma, allo stesso tempo, interattiva e coinvolgente. 

In particolare, NOOE è un modello di vendita marketplace – interamente Made in Italy – abbinato a un’esperienza di acquisto fisica, ovvero un negozio che non ha bisogno di personale e consente all’utente di acquistare in totale autonomia il prodotto esposto in vetrina. Questo pop up store, di appena 3,5 mq, è nato per offrire prodotti in edizione limitata all’interno di spazi esclusivi. Ogni prodotto può essere comprato e consegnato direttamente al domicilio indicato, rendendo l’esperienza di acquisto veloce, semplice e intuitiva.

Comments


Lascia un commento