Saturday, April 27, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Quelli della Libera Università di Catanzaro: una storia affascinante che risale agli anni ’70 e che ha modificato il volto del Capoluogo calabrese

Rracconteremo la storia della nascita della nostra Università che inizia nelle stanze del Circolo Unione di Palazzo Fazzari e finisce a Germaneto. Passando dal Seminario San Pio X e dall’Ospedale di Catanzaro.
Una storia affascinante e ricca di aneddoti che ha cambiato il volto della Città


dalla la Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Nel quartiere marinaro del capoluogo della Calabria, Catanzaro Lido presso la Terrazza Matteo Saliceti avrà luogo domani alle 18.30 l’appuntamento che rievoca le vicissitudini di una generazione studentesca e del sogno di avere finalmente un polo universitario nella propria città di origine.

SIno a metà degli Anni ’70, infatti non esistevano sedi universitarie in Calabria. Poi si inaugurò quella di Arcavacata in provincia di Cosenza (grazie agli interventi di politici capaci quanto possessori di una visione proettata nel fururo almeno in quella parte regionale ) e a Catanzaro nacque un movimento quasi spontaneo per difendere i diritti studenteschi.

Il dott. Aristide Anfosso tra i promotori di quel movimento e tra quelli che hanno organizzato l’evento rievocativo anticipa: “Racconteremo la storia della nascita della nostra Università che inizia nelle stanze del Circolo Unione di Palazzo Fazzari e finisce a Germaneto. Passando dal Seminario San Pio X e dall’Ospedale di Catanzaro.
Una storia affascinante e ricca di aneddoti che ha cambiato il volto della Città
“.

Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare e attesi per assistere all’evento.

Il manifesto che annuncia la manifestazione del 22 agosto a Catanzaro Lido

Comments


Lascia un commento