Tuesday, April 30, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Se l’autunno rinnova l’incanto del mare

Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna: l’estate infinita di una fuga fuori stagione fra offerte e lusinghe slow


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Mare, sapore di mare: a settembre tutto è più intenso. Una vacanza fuori stagione è una scoperta per i sensi: il Belpaese sa offrire un’estate infinita a chi voglia cogliere l’occasione di un ultimo bagno di sole. Le giornate sono ancora lunghe e si riempiono con il doppio gusto di una sosta in spiaggia e poi di un tour nell’entroterra. Nel Sud e nelle isole, poi il fuori stagione allunga la sua magia fino a ottobre, in una “estate di san Martino” tanto più inattesa quanto sorprendente.

ROMAGNA
La dolce vita della Romagna non ha né età né stagione e settembre permette di dedicarsi non solo a fare il pieno di iodio con bagni e passeggiate lungo i litorali, ormai pluripremiati dalla garanzia di una Bandiera Blu. Settembre è anche il tempo ideale per lavorare su nuovi propositi: e allora via alla scoperta del ricco entroterra che ha incantato poeti e pittori, magari esplorando borghi e colline a bordo di una bicicletta. Cesenatico, con il suo porto canale già immaginato da Leonardo nel 1502, è la meta giusta e baricentrica da cui indirizzare scoperte e mini tour. In coppia, fra amici, in famiglia, e perfino fra colleghi a caccia di un incentive autonomo e personalissimo, per affrontare le nuove sfide professionali. Le spiagge sono ad un passo e si possono ammirare dai Ricci Hotels, family e bike resort, con ampie piscine con idromassaggio, ristoranti con menu à la carte, servizio di noleggio bici e diverse soluzioni di soggiorno tra camere, suite, aparthotel, appartamenti anche nel podere di campagna. 
I prezzi sono a partire da 73 euro per persona a notte in mezza pensione, con almeno 3 pernottamenti, spiaggia inclusa. 
Tel. 0547 87102 – 800 014 040, www.riccihotels.it 

TOSCANA 
La Maremma di settembre è un richiamo alla bellezza: la natura cambia pelle, si prepara alle sfide della stagione che verrà e regala la luce perfetta per andare alla scoperta di borghi come Suvereto, Pitigliano o Venturina Terme. Sono i feudi di un’Etruria scavata nel tufo e nell’arte. Il lago dell’Accesa, il parco naturalistico delle Biancane, il golfo di Baratti e le spiagge di Torre Mozza e Cala Violina, completano le possibilità di un tour toscano off the beaten track, fuori dai luoghi comuni. Si può far base nel golfo di Follonica (GR) dove il Riva Toscana Golf Resort & SPA, di Mira Hotels & Resorts, offre un connubio tra wellness, sport e relax vicino al mare, con due piscine esterne, la Naturae SPA, un’esclusiva suite, il ristorante Paspalum e un ambiente naturale punteggiato di ulivi e popolato di caprioli, daini, lepri, anatre e ibis. 
Con la proposta “Voglia di Toscana: spiaggia & Spa incluse” il pernottamento con colazione, welcome drink, l’accesso alle piscine con idromassaggio, il percorso Spa, il servizio navetta gratuito per la spiaggia di Marula, con ombrellone e 2 lettini, sono a partire da 62 euro a persona a notte. Tel. 0566.028036, https://www.rivatoscana.it/ 

SARDEGNA
Dura, pura e Ichnusa, come il suo nome antico, quasi ancestrale: la Sardegna è un’estate di possibilità tutto l’anno, ma è l’autunno la bella stagione delle emozioni. Una luce più radente sottolinea i colori di una natura sempre in evoluzione. A un’ora da Cagliari, Chia, nel sud dell’isola, offre baie, spiagge, calette con acque cristalline e alte dune di sabbia. È in questo scampolo di paradiso che sorge Aquadulci, rifugio raffinato e intimo in cui rigenerarsi e viziarsi, tra camere e suite con giardino o con terrazza vista mare, una grande piscina e il ristorante à la carte Aquadulci che porta in tavola le materie prime del territorio e le eccellenze dell’isola. 
Tariffe agevolate grazie alla convenzione con il portale traghettilines.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com   

SICILIA
Per qualcuno Siracusa è ancora la capitale della Sicilia: storia classica, profili barocchi, sapori autentici. La sua costa, poi, è un’infilata di spiagge e mare che parla di bellezza e storia. Fra settembre e ottobre si può andare alla scoperta delle sue riserve naturali, di borghi e città plasmati della raffinatezza e nella cultura, come Noto, Scicli, Modica e Ragusa. Punto di partenza è Borgo di Luce I Monasteri, alle porte di Siracusa (SR). Qui, immersi fra agrumeti, palme e ulivi, si soggiorna in camere e suite, per godersi il mare sulla spiaggia: è quella di Marzamemi, alle porte della riserva naturale di Vendicari. Al rientro, gli ospiti continuano il relax nella piscina esterna con jacuzzi e nella Zagara Spa. 
L’offerta “Voglia di Sicilia” comprende pernottamento con prima colazione, welcome drink, tour in barca all’isola di Ortigia, un percorso Spa di un’ora, la ZeroBody Experience, per galleggiare in assenza di gravità sopra 400 litri di acqua calda, l’utilizzo delle piscine del solarium e dell’area fitness esterna. 
Il prezzo è a partire da 106 euro per persona a notte.
Tel. 0931 1849044, www.imonasterigolfresort.com 

PUGLIA
Il Salento è sinonimo di bella stagione del cuore. Tra le bianche spiagge che incorniciano l’oasi naturale delle Cesine, l’Acaya Golf Resort & Spa (LE) è un 4 stelle ideale per prolungare il beneficio del sapore di mare e delle sue lusinghe su corpo ed anima. Immerso in 120 ettari di vegetazione mediterranea ed ulivi, è convenzionato con la spiaggia, e propone esperienze indimenticabili tra le due grandi piscine esterne, i 1200 mq della Spa, il Longevity Club per sperimentare attività di benessere unendo un approccio olistico a tecnologie innovative, la Thermal Suite con percorsi wellness individuali o di coppia, e il ristorante Gian Giacomo. 
Nell’offerta “Voglia di Puglia: Spiaggia & Spa incluse” sono compresi il soggiorno con colazione, il servizio spiaggia con ombrellone, 2 lettini, telo mare, la navetta da e per l’Ultima Spiaggia delle Cesine, accesso alle piscine, il percorso Spa di 2 ore, il Mira Experience Advisor per organizzare attività e tour sul territorio, il servizio mini e junior club per bambini. 
Il prezzo è a partire da 120 euro a persona a notte. Tel. 0832 861385, www.acayagolfresort.com 

.

Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna: l’estate infinita di una fuga fuori stagione fra offerte e lusinghe slow

Comments


Lascia un commento