Sunday, April 21, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Valentia, Festival del Sud: riparte la VI Edizione

Le produzioni originali di Valentia spaziano dalla musica ai convegni nelle località più suggestive della Calabria. La concezione del festival, si basa sul principio che ogni forma culturale per sua natura si sviluppa dalla possibilità di comunicare con altre realtà e culture.


di Roberto Giordano dalla Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano

VIBO VALENTIA – Ospiti di caratura Internazionale della Cultura, della musica, dello sport e della politica, in luoghi unici in cui le città calabresi diventano centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e restarne affascinato.

Nato nel 2018, Valentia in festa ha l’obiettivo di creare una comunità culturale capace di investire nella creazione di valore per il sistema territoriale e i cittadini.

Un Festival della cultura, della musica, del food e del territorio. Il festival della Calabria dall’anima itinerante e dal respiro internazionale. Format a supporto della pianificazione strategica che punta a creare un valore aggiunto per il sistema territoriale coinvolgendo comunità, attività produttive, operatori economici e associazioni puntando alla creazione di eventi su misura del territorio in luoghi storici e caratteristici della Calabria.

CULTURA

Le produzioni originali di Valentia spaziano dalla musica ai convegni nelle località più suggestive della Calabria. La concezione del festival, si basa sul principio che ogni forma culturale per sua natura si sviluppa dalla possibilità di comunicare con altre realtà e culture.

TERRITORIO

La Calabria non è il palcoscenico, lo sfondo, la cornice di Valentia in Festa, ma diventa l’essenza, la materia, il metodo, per plasmare e riempire di senso le culture, le comunità locali che ospitano l’evento, determinando l’espressione del “prodotto” territorio o turismo, in modo da avviare un processo di crescita locale e favorendo la notorietà con effetti positivi anche in settori diversi della vita economica locale.

SVILUPPO

Gli Eventi di Valentia in festa sono strumenti di sviluppo attraverso attività di promozione e restituzione di ricchezza sia come risorsa economica sia come crescita di benessere collettivo.

Alla manifestazione, che avrà luogo dall’8 al 10 maggio 2023, saranno presenti Pino Maniaci, Joe Bastianich, Vittorio Sgarbi, Luigi Contu,  Agnese Pini e Piera Maggio.

Il Festival del Sud – Valentia in festa vara la sua la sesta edizione, che si terrà presso il Valentianum di Vibo Valentia dall’8 al 10 maggio. 

Ricordiamo come Il Festival del Sud sia a tutti gli effetti una manifestazione itinerante il cui scopo è quello di creare un valore aggiunto per il territorio, coinvolgendo la comunità, le attività produttive, gli operatori economici e le associazioni locali.

L’evento è stato pensato per disegnare su misura e nel territorio bruzio utilizzando le location dei luoghi storici e caratteristici della Regione Calabria.

Comments


Lascia un commento