Friday, February 23, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Viaggio francesce in Calabria tra ‘800 e 900 a Vibo Valentia per la rassegna “A Palazzo con lo Scrittore”

Da sempre le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. La rassegna “A Palazzo con lo Scrittore” si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole al pubblico. Tre eventi assolutamente imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

VIBO VALENTIA – Ritorna per il suo ultimo appuntamento «A Palazzo con lo Scrittore», rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano, che in tre imperdibili eventi sta vedendo protagonisti scrittori di successo ospitati in altrettante dimore storiche aperte eccezionalmente al pubblico.

Focus del terzo evento, che si svolgerà a Vibo Valentia nel magnifico Palazzo Di Francia venerdì 30 settembre alle ore 18.00, la letteratura di viaggio francese in Calabria tra ’800 e ’900, le cui variegate esperienze verranno ricostruite, in dialogo con lo stesso Gaetano, da Anne-Christine Faitrop-Porta, che di questi temi è una delle studiose più accreditate a livello internazionale.

Anne-Christine Faitrop-Porta una delle studiose più accreditate a livello internazionale

Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» prevede anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata questa volta all’architetto Enrico Reale.

Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di raccontarci i contenuti del cartellone culturale da lui ideato e diretto: «Da sempre le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. La rassegna “A Palazzo con lo Scrittore” si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole al pubblico. Tre eventi assolutamente imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi».

La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e della Fondazione Murmura, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente nei progetti culturali di eccellenza: Associazione Dimore Storiche Calabria, L’Ottica Augello, Mercadò, Paradiso Group, Salumi del Castello.

La bella facciata di Palazzo di Francia
Uno dei sontuosi interni di Palazzo di Francia
Il direttore artistico Raffaele Gaetano
Testatina rossa

Comments


Lascia un commento