Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


“La festa della Musica oltre l’infinito” è prevista per il 9 luglio p.v. a Roma 

Per la festa della Musica il Museo Hendrik Christian Andersen

propone al pubblico l’evento: Concerto e letture a cura di Cappella Musicale Costantina e Associazione di Volontariato Museum da un’idea di Maria Giuseppina Di Monte


Sabato 9 luglio ore 21

di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Percorso sensoriale insieme a  Hendrik Christian Andersen. 

Per la festa della Musica il Museo Hendrik Christian Andersen propone al pubblico l’evento: Concerto e letture a cura di Cappella Musicale Costantina e Associazione di Volontariato Museum  da un’idea di Maria Giuseppina Di Monte 

«Un’opera d’arte, prima di essere tale è un’idea; cogliere l’idea pura che l’ha generata, interiorizzarla prescindendo dall’oggetto, farla vivere di forme e colori concettuali nell’immaginazione è possibile per tutti, vedenti e non. Cieco non è chi non vede, ma chi non riesce ad immaginare.»

Dunque immaginiamo! Nel salotto dello scultore, affianco alle sue idee; un viaggio particolare, fatto di suoni e parole attraverso l’infinito della musica tra brani di Bach e Piazzolla suonati dal quartetto al femminile della Cappella Musicale Costantina (Toki Takahashi, Sara Natalini, Darena Petrova e Francesca Lovotti).

Melodie celebri faranno da “guida” ad alcuni scritti di Andersen interpretati da due attori indicati dall’Associazione Museum nota a Roma per l’organizzazione di visite guidate sensoriali. Associazione che da anni è impegnata nella diffusione, presso i disabili, del ricco patrimonio culturale italiano ancora oggi difficilmente fruibile da parte di questa categoria di cittadini. 

La scelta della Cappella Musicale Costantina vuole significare la volontà d’usare la musica come filo d’Arianna capace di illuminare un percorso spesso buio e poco battuto.

Mimmo Valente e Francesca Inglese interpretano alcuni scritti dello scultore Hendrik Christian Andersen tra Bach, Haendel, Mozart, Piazzolla. 

Appuntamento 21 giugno ore 20.00

ingresso libero fino a esaurimento posti

Museo Hendrik Christian Andersen

via Pasquale Stanislao Mancini, 20 – 00196 Roma (RM)

Tre Marie del Mare Luna Dance
Orfeo e Euridice Balletto di Sardegna

Comments


Lascia un commento