Tuesday, May 14, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


A Lamezia nel “Sabato del Villaggio” uno dei più talentuosi designer a livello internazionale GIULIO IACCHETTI

La Rassegna Culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano ospita l’illustre personaggio e per un pomeriggio la città si trasforma in un set della cultura e della storia ricco di episodi a riguardo di un talentuoso designer e di oggetti iconici e senza tempo


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

LAMEZIA TERME – Il Sabato del Villaggio incontrerà sabato 13 maggio a Lamezia Terme uno dei più talentuosi designer a livello internazionale GIULIO IACCHETTI.
Gli organizzatori, con in prima linea il dott. Raffaele Gaetano saranno felici di accogliere quanti vorranno partecipare per una totale immersione nella creatività assistendo alla narrazione attraverso storie e curiosità di oggetti iconici e senza tempo.
L’appuntamento è per Sabato 13 maggio, ore 18.00, Palazzo del Seminario, Lamezia Terme.

Dopo la locandina pubblichiamo un breve ritratto conoscitivo di Giulio Iacchetti

La locandina dell’evento

Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Fontana Arte, Foscarini, Ifi, Magis, Pandora design. È direttore artistico di Abet Laminati e Dnd handles. Tra i suoi caratteri distintivi ci sono la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora Design e premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro. Nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Da sempre attento all’evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 lancia Internoitaliano, la “fabbrica diffusa” fatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani. Parallelamente ha portato avanti la sua personale ricerca verso nuovi temi di progetto come quello della croce da cui è nata la mostra “Cruciale”, tenutasi al Museo Diocesano di Milano, nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma e al Castello di Lombardia a Enna.
Nel 2014 vince il suo secondo Compasso d’Oro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini.

ritrattogiulio_fabriziaparisi_color_low
Giulio Iacchetti

Il «Sabato del Villaggio» è promosso esclusivamente da partners privati che hanno inteso legare il proprio nome a una rassegna di alta cultura che rappresenta un esempio di come l’imprenditoria può generare positività a più livelli per un intero territorio.

Comments


Lascia un commento