Vamonos-Vacanze.it."/> Vamonos-Vacanze.it." />
Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


«Alta è la considerazione degli italiani per il loro aspetto fisico: il 92% ritiene l’apparenza estetica un elemento importante della propria vita ed il 79% —guardandosi allo specchio— dichiara di piacersi» sottolineano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.

CURA DEL CORPO ED AUTOSTIMA: UN SONDAGGIO DI VAMONOS VIAGGI EVIDENZIA UN ELEVATO GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI ITALIANI PER IL LORO ASPETTO FISICO

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Politica Italiana Rubriche , at 03/10/2023 Tag: , , ,

di Nicola Colao – dalla Redazione Centrale del Quotidiano l’Italiano

ROMACome vivono gli italiani il rapporto con il loro corpo? Lo rivela un sondaggio promosso da Vamonos-Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha indagato quanto l’aspetto fisico influisca sulla percezione di sé stessi.

Lo studio, commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com) ha messo in evidenza un elevato grado di soddisfazione degli italiani per il loro aspetto fisico.

«Il 92% degli italiani ritiene l’apparenza estetica un elemento importante nella propria vita, il 79% dichiara di piacersi guardandosi allo specchio ed il 67% di trovarsi in ordine per tutte le circostanze. Solo il 7% dichiara di non essere affatto a suo agio nel suo corpo» sintetizzano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.

«La percezione di sé e del proprio corpo è un’esperienza soggettiva ed individuale, che però dipende da molteplici fattori che interagiscono tra loro, perché tendiamo ad essere influenzati dalle opinioni degli altri e dalle immagini iperrealistiche veicolate dai media» puntualizzano gli esperti.

«Nel quotidiano, sono molti i gesti grandi e piccoli che si compiono nel perseguire l’accettazione del proprio corpo: per l’88% la cura di sé è importante e la maggior parte di noi è impegnato a condurre uno stile di vita sano mangiando bene (63%), facendo sport ed allenandosi con costanza (47%) oppure dormendo adeguatamente (38%). Mentre per sentirsi comodi con se stessi, il 54% si concede viaggi frequenti ed il 45% ricorre ad attività wellness» osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Ma se per qualcuno la sensazione di libertà nel proprio corpo è costante, per altri può dipendere dalle circostanze, dal livello di stress o dal grado di affezione verso gli altri, perché nel viaggio interiore verso la propria autostima può influire, anche pesantemente, il giudizio degli altri.

Dal sondaggio di Vamonos-Vacanze.it risulta infatti che solo il 14% degli italiani non ne dà peso e si dichiara sicuro di sé stesso a prescindere dagli altri, anche se —alla fine dei conti— il 24% dichiara di non subirne l’influenza.

La maggior parte del campione, il 74%, reputa invece il giudizio degli altri importante solo in alcune circostanze, contrariamente ad un residuale 7% che ci presta una costante attenzione, curando il loro aspetto anche per le più piccole attività quotidiane. 

Chi influisce di più sulla percezione del sé degli italiani? Al primo posto troviamo i media con il 48%, seguono poi gli amici (29%), il partner (26%) e la famiglia (21%). 

«Certamente i canoni di bellezza proposti dai media offrono l’occasione per riflettere su noi stessi e sul nostro aspetto fisico, influenzando la percezione che abbiamo di noi ed i comportamenti che adottiamo. Ed anche il giudizio degli altri —amici, partner e famiglia— può avere un impatto significativo sull’autostima di ciascuno di noi, in positivo o anche in negativo» commentano gli specialisti.

«Ma è importante osservare che l’autostima non è mai esclusivamente basata su fattori esterni: la vera autostima proviene invece dalla capacità di apprezzarsi e rispettarsi indipendentemente dall’opinione degli altri» concludono gli esperti.

Come accrescerla? «Proprio con i viaggi come i nostri» rispondono con sicurezza i responsabili di Vamonos-Vacanze.itI viaggi a marchio Vamonos, incoraggiano infatti i viaggiatori ad uscire dalla loro comfort zone e —attraverso il viaggio— ad affrontare nuove esperienze, aumentando così il loro benessere interiore e la loro autostima.


Comments


Lascia un commento