Sunday, March 3, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Catanzaro. l’On. Mario Tassone e il segr. prov. Vito Bordino (nCDU): “Auguriamo buon lavoro al Presidente della Provincia Mormile”

Mormile deve assumere una iniziative forte coinvolgendo i suoi colleghi e l’UPI, di cui si son perse le tracce, perché la “Del Rio” venga superata da un’altra legge che garantisca agibilità alle province, attraverso la definizione delle competenze, delle risorse e delle deleghe delle regioni.
Un impegno deciso per sottrarre le Province dall’essere catalogate come “enti inutili”


CATANZARO – Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni di felicitazione e gli auguri di buon lavoro al neo presidente provinciale Amedeo Mormile.

L’on. Mario Tassone, Segretario Nazionale nCDU: “A Mormile le felicitazioni e gli auguri più sinceri.
Sulle Province bisogna aprire un dibattito serrato.
La legge Del Rio, che regola la vita dell’ente intermedio, è anticostituzionale.
Infatti doveva essere un provvedimento ponte in seguito alla riforma Renzi-Boschi, che aveva “espunto “dalla Costituzione le Province, poi bocciata dal referendum popolare del 2016: è stata una assurdità che la legge Del Rio sia rimasta in vigore.
Alla luce della previsione costituzionale della provincia come ente territoriale I suoi organi debbono essere eletti da tutti i cittadini e non solo dagli amministratori.
Non aver modificato la elezione di secondo grado degli amministratori provinciali è di una gravità inaudita!
Mormile deve assumere una iniziative forte coinvolgendo i suoi colleghi e l’UPI, di cui si son perse le tracce, perché la “Del Rio” venga superata da un’altra legge che garantisca agibilità alle province, attraverso la definizione delle competenze, delle risorse e delle deleghe delle regioni.
Un impegno deciso per sottrarre le Province dall’essere catalogate come “enti inutili”.

On. Nino Gemelli, on. Mario Tassone e segretario prov. Vito Bordino

Vito Bordino Segretario Provinciale Catanzarese nCDU: “Mi associo alle congratulazioni e agli auguri del mio Segr. Naz. On. Mario Tassone (nCDU) ad Amedeo Mormile eletto con una stragrande maggioranza a Presidente della Provincia di Catanzaro. Una vittoria che chiaramente riveste una evidente connotazione politica. Una vittoria sferzante di Mormile sull’antagonista Fiorita surclassato di oltre diecimila voti ponderati. Conosco Amedeo Mormile da tantissimi anni e mi son note le sue doti di saggio e capace amministratore nella sua veste di Sindaco di Soveria Simeri. Mormile è persona equilibrata, disponibile al dialogo e con esperienza amministrativa e sono convinto che saprà guidare la Provincia nel migliore dei modi con la saggezza e il buon senso che gli sono propri e pur con le ben note difficoltà finanziarie. Quindi anche da parte mia e del partito che ho l’onore di guidare le più fervide congratulazioni per il brillante risultato ottenuto, felici di aver dato il nostro contributo. E quindi ad Amedeo Mormile i più sinceri auguri di buon lavoro. Mi consento infine anche una osservazione sul suo avversario Fiorita la cui sonora sconfitta e’ foriera, almeno me lo auguro, di un suo maggiore e più proficuo impegno verso la Città alla quale si potrà dedicare senza altre distrazioni e sperando che non si faccia più tentare da altre situazioni alle quali concorrere per spirito di servizio.”

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento