Sunday, April 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Debutta al Teatro Bellidal 26 settembre al 1 ottobre, IL TUO NOME BRUCIA SULLE MIE LABBRA, spettacolo tratto dal libro UN CORPS EN TROP della scrittrice francese Marie-Victoire Rouillier e diretto da Alessandro Sena

Lo spunto per il pezzo tetrale nasce da un caso letterario in Francia negli anni ’80, per gli straordinari contenuti e la bellezza del testo, questo libro è stato tradotto in Inghilterra con il titolo MY ORIGINAL SIN e rappresentato con grande successo a Parigi e al Festival di Avignone nel 1989.


di Gianfranco Simmaco dalla Redazione Culturale per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Debutta al Teatro Bellidal 26 settembre al 1 ottobre, IL TUO NOME BRUCIA SULLE MIE LABBRA, spettacolo tratto dal libro UN CORPS EN TROP della scrittrice francese Marie-Victoire Rouillier e diretto da Alessandro Sena.

Ad una religiosa entrata in Quaresima una giovane donna indirizza quaranta lettere sconvolgenti, parole lanciate contro il freddo muro della clausura che esplorano, senza compromessi, sentimenti di desiderio, odio, amore e rimprovero per non aver scelto lei bensì Dio. Quaranta suppliche nelle quali emerge in secondo piano il riflesso di una giovinezza vissuta in Spagna, paese dove la protagonista si rifugia per fuggire da un amore non corrisposto e abbracciare l’affetto di una giovane donna. Lettere che rimarranno senza risposta fino a quando, il giorno di Pasqua, dal convento arriverà come risposta una lettera altrettanto sconvolgente.

Tratto dal libro UN CORPS EN TROP della scrittrice francese Marie-Victoire Rouillier, caso letterario in Francia negli anni ’80, per gli straordinari contenuti e la bellezza del testo, questo libro è stato tradotto in Inghilterra con il titolo MY ORIGINAL SIN e rappresentato con grande successo a Parigi e al Festival di Avignone nel 1989.

Alessandro Sena che ne ha curato la traduzione italiana e che firma la regia dello spettacolo, porta in scena un’intensa storia raccontata con toccane originalità, avvalendosi di una mise en scene al contempo struggente e suggestiva che vede in scena otto attrici che interpretano un unico personaggio. Lo spettacolo è patrocinato dall’ Istituto Francese a Roma.

Alessandro Sena

IL TUO NOME BRUCIA SULLE MIE LABBRA

tratto dal libro

UN CORPS EN TROP di Marie-Victoire Rouillier – con Angela Di Domenico, Erika Fusini, Chiara Iannaccone, Francesca Mele, Marta Porfiri, Micaela Rago, Sara Morassut e Sania Ricchi – Regia di Alessandro Sena –

DAL 26 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE 2023 TEATRO BELLI-ROMA

Comments


Lascia un commento