Monday, April 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Debutta in prima assoluta all’Altrove Teatro Studio di Roma, dal 14 al 16 aprile, DOPO LA FINE/AFTER THE END” di Dennis Kelly per la regia di Luca Mascolo.

DOPO LA FINE / AFTER THE END
DI DENNIS KELLY
Traduzione Monica Capuani
Regia Luca Mascolo

Con Cristina Greco e Francesco Ippolito
Luci Michelangelo Vitullo
Assistente alla Regia Ida Maurano
Dal 14 al 16 aprile
Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia, 53 Roma


di Ivan Trigona per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Debutta in prima assoluta all’Altrove Teatro Studio , dal 14 al 16 aprileDOPO LA FINE/AFTER THE END di Dennis Kelly con la regia di Luca Mascolo.

Un’esplosione nucleare e un bunker della guerra fredda. Mark e Louise, i sopravvissuti all’esplosione. Mark che ha salvato Louise e l’ha portata a casa sua; l’ha portata nel rifugio antiatomico della casa che ha da poco comprato, rifugio che Mark ha deciso di non smantellare ma di tenere e riempire di provviste perché “questo mondo è completamente impazzito”. Queste sono le premesse di “After the end”, che poi esplodono in mille pezzi e niente si salva. Tutto brucia e incenerisce, anche Mark e Louise; la donna e l’uomo sono al contempo individuo e società, invasori e invasi, vittime e carnefici. Mark e Louise come due maschere contemporanee che affrontano uno spietato giuoco delle parti.

“After the end” è un caso teatrale della nostra contemporaneità; talvolta però, il termine “contemporaneo” può nascondere insidie e svuotarsi di significato. Diventa allora qualcosa da evitare ed è preferibile percorrere altre strade per cercare di rivelare il senso archetipico di questa storia e dei suoi personaggi. Un bunker assomiglia a un antro segreto, c’è una donna tradotta ivi nel sonno… sembra quasi di trovarsi di più nell’ambito di una fiaba, che si trasforma in tragedia e dramma “pedagogico” di una società. Per fare i conti con la dimensione arcaica di questo testo contemporaneo, abbiamo scelto strumenti di lavoro altrettanto arcaici e primigeni: la maschera e il corpo degli attori.

Francesco Ippolito
Cristina Greco
Foto del gruppo teatrale

Comments


Lascia un commento