Friday, March 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Impollinèmesi: nasce in Toscana, a Carrara, il primo eco-murales multimediale d’Italia

Impollinèmesi
Nasce in Toscana, a Carrara, il primo eco-murales multimediale d’Italia


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

CARRARA – Nasce in Toscana, a Carrara il 14 ottobre 2022 il primo eco-murales multimediale d’Italia, Impollinèmesi: un’opera completamente inedita, realizzata da Zed1 con interventi sonori a cura del soundesigner Alessio Mosti e interventi scultorei di Silvia Scaringella, che – omaggiando l’importanza e la funzione delle api nell’ecosistema – ne trasforma il suono in musica, trasformandolo in narrazione e installazione artistica aumentata di prossimità

Un incontro tra tecnologia, ambiente e arte urbana, scultorea e musicale per un nuovo progetto di sensibilizzazione nel segno della sostenibilità, nato dall’associazione di promozione sociale A.p.s. Oltre, con la collaborazione e la curatela della no profit Yourban2030, in collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti di Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara, grazie al sostegno della Fondazione Marmo e alla consulenza scientifica dell’apicoltrice Martina Bigi.

A firmare Impollinèmesi è Zed1 – già autore del monumentale ecomurales Unlockthechange a Napoli per i trent’anni della messa al bando dell’amianto – e, ad arricchirlo, le opere plastiche in bioresina di una delle scultrici di punta del contesto contemporaneo: Silvia Scaringella. Insieme a loro, l’artista del suono Alessio Mosti che ha trasformato il suono delle api in vera e propria colonna sonora dell’opera.

Impollinèmesi si inserisce nel più ampio progetto “Street Art Lab” nato all’inizio dell’estate del 2022 con una serie di lezioni tenute tra Accademia di Belle Arti di Carrara e laboratori di Carrara Studi Aperti, coinvolgendo gratuitamente con modalità partecipativa chiunque volesse partecipare e avvicinarsi al mondo della Urban Art contemporanea.

Alle lezioni hanno preso parte tanti i professionisti della street art e illustratori: Marco Fine, Rosmunda, Orticanoodles, Bol, Nemo’S, Qwerty. 

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento