Monday, April 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Roma – Appuntamento con la Compagnia Teatrale LA BOTTEGA DELLE MASCHEREper la XVIII Edizione del Teatro di Natale all’Aventino con C’ERANO UN ASINO E UN BUE con la regia di Marcello Amici, in scena dal 19 al 21 dicembre nella cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Interverranno tra gli ospiti istituzionali: Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza di Pesaro; Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; Francesco Acquaroli, presidente della Regione


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Appuntamento con la Compagnia Teatrale LA BOTTEGA DELLE MASCHEREper la XVIII Edizione del Teatro di Natale all’Aventino con C’ERANO UN ASINO E UN BUE con la regia di Marcello Amici, in scena dal 19 al 21 dicembre nella cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino.

C’erano un asino e un bue è un componimento che attraversa le Sacre scritture e le pagine della letteratura mondiale per arrivare all’ultima sera dell’Avvento. È un viaggio pensato per ricostruire la storia, i ricordi, le paure e i sogni dell’uomo all’inizio del terzo millennio, perché il bue conosce il padrone e l’asino la greppia del padrone; ma Israele non conosce e il mio popolo non comprende” (Isaia 1.3). Sacre scritture, poesia e musiche si sommano e si fondono in un insolito Avvento. È una ouverture che introduce le aspirazioni, le assenze, le fatiche dell’uomo, le sue ricerche poetiche in una storia di speranza. E’ un contenitore d’eccezione che rifugge dalle abusate interpretazioni per rinchiudersi nel sentimento dell’uomo, nella forza incorruttibile del suo sogno, nella integrità della sua poesia.

Magnificat. Fuori è notte. È la Vigilia di Natale. Il teatro prende in prestito le colline di cartone del presepio, per intervenire in una delle stagioni più capricciose e incerte della storia dell’uomo, perché tornino i colori del sogno e della poesia. Da una parte i passi antichi della Notte Santa, dall’altra Maria e Giuseppe che arrivano a Betlemme per il censimento di Augusto. Cercano un alloggio. Gli attori si compongono: i profeti, i saggi, i contrari, i favorevoli, i filosofi e si ricompongono con accenni intensi di quello che accadrà nel pomeriggio di un Venerdì Santo. C’è Giuda.

C’erano un asino e un bue è un’opera naif costruita con la poesia di tanti poeti, da Pascoli a Gozzano, da Quasimodo a Pasternak, da Manzoni a Ungaretti, con la solennità delle Sacre Scritture, del Corano, con la teatralità di certe laudi romane del XV secolo e certe pagine immortali del teatro e della musica. E’ una strana avventura di pupazzi che parlano, dicono, rivelano i loro desideri, i loro dolori, i loro vizi, le loro virtù. È bello, almeno nei giorni vicini alla neve, pensare al teatro come a un luogo dove si possa contemplare la vita da una distanza giusta, da un posto protetto, tutto nostro, dove, ancora, è possibile una riflessione senza angosce, mentre la neve fiocca, fiocca, fiocca e una zana dondola pian piano …

Asino e un Bue
Amici

Compagnia Teatrale

LA BOTTEGA DELLE MASCHERE

TEATRO DI NATALE ALL’AVENTINO

(XVIII Edizione)

Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Piazza Sant’Alessio 23, Roma – ore 19 – ingresso libero ad offerta

19, 20, 21 dicembre 2023

C’ERANO UN ASINO E UN BUE

(dalle sacre scritture, dalla poesia, dal teatro, dalla musica)

Con

Marcello AMICI

Tiziana NARCISO

Ester ALBANO

Beatrice PICARIELLO

Marco BELLIZI

Gabriele CASALI

Giorgio CORCOS

Componimento e Regia di Marcello Amici

Assistente alla regia Roberto di Carlo

Comments


Lascia un commento