Saturday, April 27, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Storica presentazione a Cuba per Il Sogno Americano

Nicola Pirone, ha presentato il testo, che tratta dell’immigrazione italiana e soprattutto di quella calabrese, insieme all’antropologo Giuseppe Cinquegrana, collegato da remoto. Ad aprire i lavori è stata Isairis Rojas París direttrice Casa de Iberoamérica, che ha voluto porgere i saluti istituzionali sottolineando l’importanza di avere una collaborazione continuativa con l’Italia attraverso Filitalia e kalabriatv.it. a moderare l’incontro è stata Liliana Avilés Sánchez specialista relazioni internazionali di Casa de Iberoamérica, che ha ricordato ai presenti come ci sono voluti anni di lavoro affinché queste attività potessero svolgersi, rimarcando anche le altre iniziative già promosse insieme a Cuba e in Italia


di Gianfranco Simmaco dalla Redazione Spettacoli & Musica del Quotidiano l’Italiano

Prima storica presentazione all’estero per Il Sogno Americano, il libro-documentario sull’emigrazione italiana e prettamente calabrese, scritto dall’antropologo Giuseppe Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone.

Ad ospitare la pubblicazione del libro è stata Casa de Iberoamérica di Holguín, una delle istituzioni più importanti del paese Caraibico. L’attività risponde anche alla missione di Casa de Iberoamérica di rafforzare i legami con l’Italia, e in particolare con Filitalia International, organizzazione che, insieme a Kalabriatv.it, promuove la lingua, la storia e la cultura italiana nel mondo, sulla base della sua significativa emigrazione. Il giornalista e vice capo della Commissione espansione di Filitalia International collaboratore di direzione di Filitalia,

Nicola Pirone, ha presentato il testo, che tratta dell’immigrazione italiana e soprattutto di quella calabrese, insieme all’antropologo Giuseppe Cinquegrana, collegato da remoto. Ad aprire i lavori è stata Isairis Rojas París direttrice Casa de Iberoamérica, che ha voluto porgere i saluti istituzionali sottolineando l’importanza di avere una collaborazione continuativa con l’Italia attraverso Filitalia e kalabriatv.it. a moderare l’incontro è stata Liliana Avilés Sánchez specialista relazioni internazionali di Casa de Iberoamérica, che ha ricordato ai presenti come ci sono voluti anni di lavoro affinché queste attività potessero svolgersi, rimarcando anche le altre iniziative già promosse insieme a Cuba e in Italia. Barbara Martinez Pupo referente per la progettualità ha elogiato il lavoro degli autori del libro e scandito la prossima calendarizzazione che vedrà lavorare insieme Casa de Iberoamérica, kalabriatv e Filitalia. Sulla parte emigrazione è intervenuto telefonicamente il dottor Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International, al quale gli autori hanno dedicato un capitolo per la sua grande storia di emigrato. Tra gli intervenuti anche il delegato per l’apertura del chapter di Filitalia Holguin, Yosbani Rodriguez Bruzon che ha ringraziato gli autori per avere regalato agli italiani di Cuba un’emozione forte. Presentazione che è stata possibile soprattutto per il lavoro della vice presidente del chapter di Vibo Valentia Milena Garcia, la quale è stata il vero ponte di collegamento tra le due culture.

Oltre a tanti italo-cubani, alla presentazione del libro ha partecipato anche  Danilo López Garcés, del Fondo per i Beni Culturali (FCBC)  che ha regalato a Nicola Pirone il libro fotografico “Matria”. Il libro, Il Sogno Americano sarà disponibile nella biblioteca di Casa de Iberoamérica, nonché adottato dal centro studio dell’iatituzione holguinera per l’emigrazione italiana nel mondo. 

Comments


Lascia un commento