Sunday, April 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


“Ciao Vladimiro”. Al Barbera di Palermo la presentazione ufficiale della biografia di “Camin”, inviato speciale di Tuttosport, nel trentennale della scomparsa

A trent’anni dalla sua scomparsa rivive a Palermo la storia di Vladimiro Caminiti, alias “Camin”, inviato speciale del quotidiano Tuttosport, innamorato della “Vecchia Signora” e Poeta del Calcio per antonomasia. Fu popolare quanto Gianni Brera. Il fratello Benvenuto ha realizzato la sua biografia, pubblicata da Titani Editori, con prefazione dle nostro direttore Riccardo Colao. La manifestazione avrà luogo a Palermo, presso la Sala Stampa dello Stadio “Barbera” giorno 14 dicembre a partire dalle ore 18. Saranno presenti il dott. Dario Mirri, presidente del Palermo Calcio, l’allenatore Corini, il capitano Brunori, alcune vecchie glorie rosanero, in collegamento diretto da Roma Fausto Silipo. Il nostro direttore annuncerà la creazione e la nascita di un Premio per la Letteratura Sportiva dedicato alla figura del grande inviato nonché avanzerà la proposta al Sindaco di Palermo affinché venga dedicata a Vladimiro Caminiti una strada nella sua città d’origine. “Ciao Vladimiro” parteciperà al Premio Bancarella Sport per l’edizione 2024. Nell’invito i maggiori dettagli.


di Nicola Colao dalla Redazione Sportiva del Quotidiano l’Italiano

PALERMO“… Una biografia che unisce due vite e rivela la personalità del Poeta del Calcio innamorato della Juventus” ….Stiamo parlando del volume “CIAO VLADIMIRO” edito da Titani Editori e firmato dal giornalista Benvenuto Caminiti, con prefazione dle nostro direttore Riccardo Colao. L’imminente uscita del libro appena citato non ci impedisce di annunciare qualche indiscrezione sull’opera.

Sulle biografie di Vladimiro Caminiti si leggeva: nato a Palermo, capoluogo della sua “isola bedda”, il 31 maggio 1932 da una famiglia vecchio stampo, con un capo famiglia vecchio stampo: suo padre Peppino, maestro di violoncello nel locale conservatorio e primo strumento nella filarmonica del Teatro Massimo. “Padre dal rigore inflessibile, spesso eccessivo, non perdonava la mediocrità ma premiava il talento”, lo ricorda Benvenuto, ultimo dei sette fratelli Caminiti, anche lui giornalista. A casa si respirava musica classica, ma anche il calcio godeva del suo (piccolo) spazio: così, come per ogni palermitano (o “panor-mita”, come scriveva lui) che si rispetti, prima ancora del bianco, il primo colore a fare coppia col nero non po-teva che essere il rosa. Vladimiro è stato il figlio ed il fratello ribelle, che decide, sin da minorenne, di voler lavorare come giornalista e s’impone da solo presentando-si nientepocodimeno che a Mauro De Mauro, caporedattore del quotidiano “l’Ora”. Dimostra la sua naturale bravura sin quando il mitico direttore Antonio Ghirelli non lo convoca a Tuttosport assumendolo in pianta stabile. In breve Camin riesce a scalare le vette trasformandosi in una delle eccellenze dell’ambiente giornalistico, paragonabile forse al solo Gianni Brera.
Questa inedita biografia, che giunge a trent’anni dalla morte di Vladimiro, è la storia difficilmente documentabile, se non balzasse nitida nella memoria del fratel minore la rievocazione di ogni piccolo dettaglio utile a caratterizzare la figura del grande giornalista, scrittore e inviato come nessun altro potrebbe ricostruire.
L’Italia in cui Vladimiro Caminiti, poeta fino al midollo, seppe raccontare magari con ironia o con rabbia, ma con efficace stile letterario non esiste più. E proprio la carenza di giornalisti-scrittori abili a comporre testi e a parlare, come solo lui era capace pesa, si nota e si av-verte dalle colonne di piombo ai salotti televisivi.
Burbero, istrionico, sovente taciturno e persino pronto a esplodere come un petardo però mai capace di far male ad un insetto. La Juventus – dopo il Palermo – divenne la sua squadra preferita, perché da inviato di “Tuttosport”, s’innamorò a prima vista dell’aspetto giovanile della “Vecchia Signora”.
«Qualunque sia la situazione sociale, storica, il ruolo della Juventus non può cambiare. Ruolo perennemente vincente, ruolo glorioso». Così la pensava Camin.
Ecco spiegata la stima motivata e compreso l’affetto con cui i supporters bianconeri gli tributavano omaggio, non solo per gli articoli a sua firma sul quotidiano, ma anche per quelli che comparivano sulla rubrica fissa, tenuta sulle pagine del mensile ufficiale del club: “Hurrà Juventus”. Vladimiro Caminiti resta nella storia del giornalismo italiano come l’ultimo dei romantici poeti che volle intendere il Calcio, e lo Sport, elevandoli a materia mitologica.

Il nostro direttore nella sua prefazione ha sostenuto che “… Nessun altro, se non il giornalista Benvenuto Caminiti avrebbe potuto ricostruire, a trent’anni dalla scomparsa di Vladimiro, la figura fraterna. Roba che avrebbe ricevuto anche l’approvazione del “Poeta del calcio” alias Camin! Rimangono, bene in vista, negli scaffali delle mie librerie i tomi del Maestro, rigurgitanti di passione ed amore per la “Vecchia Signora” e di più per il gentil modo di pensare e scrivere; poi fra le pagine di qualche agenda polverosa, sopravvivono i ritagli di giornale dei suoi affascinanti “pezzi da inviato” che collezionavo per rileggerli, emergendo l’esigenza di percorrere la strada della buona ispirazione. Mi sforzavo di interpretare quel giornalismo ove, come lui spiegava ai giovani aspiranti colleghi, era preferibile “guardare il colore del cielo sopra lo stadio e del campo ai suoi piedi, e cercare di raccontarli, quei colori, perché ancora facevano parte della cronaca”. Per Camin non contava il possesso della penna: ma soprattutto l’azione del cuore: “E anche se bianconero, chissenefrega, purché ci sia”. Nel cuore, nell’anima, nella memoria, aleggia il ricordo dell’incontro a Torreglia, della vicinanza tra le nostre camere d’albergo, del ticchettio a raffica della sua Olivetti 22… e la gratitudine per il mio Maestro, a sua insaputa, al quale – ancora oggi – tento indegnamente di ispirarmi”.

In fondo – ha chiosato Riccardo Colao “anche se il cuore mio personale o di altri colleghi non è bianconero, come il suo, ma giallorosso, nerazzurro, gialloblu, neroverde, biancorosso, granata, blugrana, bianco, grigio o arancione… chissenefrega, purché ci sia”. Ciao Vladimiro. Grazie Benvenuto per averci restituito la figura del tuo grande fratello attraverso i ricordi che vanno dall’infanzia agli ultimi suoi giorni!”.

La manifestazione avrà luogo a Palermo, presso la Sala Stampa dello Stadio “Barbera” giorno 14 dicembre a partire dalle ore 18. Saranno presenti il dott. Dario Mirri, presidente del Palermo Calcio, l’allenatore Corini, il capitano Brunori, alcune vecchie glorie rosanero, in collegamento diretto da Roma Fausto Silipo. Il nostro direttore annuncerà la creazione e la nascita di un Premio per la Letteratura Sportiva dedicato alla figura del grande inviato nonché avanzerà la proposta al Sindaco di Palermo affinché venga dedicata a Vladimiro Caminiti una strada nella sua città d’origine. “Ciao Vladimiro” parteciperà al Premio Bancarella Sport per l’edizione 2024. Nel corso dell’evento verranno consegnate le “Penne Vladimiro” opere in tiratura limitata dell’artista Francesco Scarpino, sulle quali è stata incisa la firma autografa di “Camin”. Il maestro si è reso celebre poiché produce penne, gioielli e oggettistica, portando avanti tecniche di lavorazione antiche, che affondano le radici nella secolare tradizione artigiana calabrese. I suoi legni, per esempio, non vengono trattati con prodotti chimici: la lucidatura avviene attraverso l’utilizzo di grana di carta vetro sempre più fine e con l’impiego di cere naturali che servono per turare le naturali porosità della materia prima e per conferire la giusta lucentezza alla superficie. Una delle penne stilografiche nate dal tornio di Scarpino, un pezzo unico realizzato in legno di frassino e finemente lavorato, è stata donata a Papa Francesco, il Pontefice ne ha apprezzato la fattura tanto da commissionarne altre venti, realizzate in ulivo, da donare ai Patriarchi orientali intervenuti in occasione del summit per la pace in Libano voluto proprio dal Vescovo di Roma. Nell’invito i maggiori dettagli.

La copertina esterna del volume

Chi volesse prenotare l’opera e desiderasse riceverla direttamente al propri domicilio può farlo cliccando direttamente sul link sottostante

https://store9093240.ecwid.com/CIAO-VLADIMIRO-Biografia-Ufficiale-di-Camin-Giornalista-e-Scrittore-inviato-al-seguito-della-vecchia-Signora-p611883902

Comments


Lascia un commento