Monday, April 15, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Dal 3 al 7 agosto I solisti del Teatro accolgono la settimana Rainbow  

IN COLLABORAZIONE CON IL CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI


di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Spettacoli per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Dal 3 al 7 agosto “I Solisti del Teatro”, storico festival romano diretto da Carmen Pignataro per Teatro 91, con il sostegno della Fondazione Claudio Nobis, ospita la Settimana Rainbow, una programmazione dedicata agli spettacoli LGBTQI+ realizzata in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Si inizia giovedì 3 agosto con lo spettacolo “ANITA AL BUIO”, interpretato da Priscilla Muscat, perla regia di Lucia Bellotti. L’opera è divisa in dieci scene e ognuna di esse viene annunciata direttamente dall’attrice che entra ed esce dal ruolo portando il pubblico in luoghi e periodi diversi. Infatti i salti temporali sono molti e abbracciano il periodo della vita della protagonista che va dai 16 ai 27 anni. Il racconto dell’opera è strutturata in forma monologica rivolta al pubblico e spesso alternata a momenti dialogici con i vari componenti della storia.

Spazio il4 agosto IO VIAGGIO COL FRENO A MANO, scritto e Diretto da Massimiliano Aceticon Daniela Duchi, Orazio Rotolo Schifone e Massimiliano Aceti. Lorenzo e Manuela sono due attori teatrali di talento ma, vista la precarietà del loro mestiere, decidono di aprire una libreria per sbarcare il lunario. Purtroppo la mancanza del palco e gli affari che non vanno bene incrinano il loro rapporto di coppia. Li raggiunge a cena Gabriele, amico storico dei due e attore televisivo di successo. Lorenzo è invidioso dell’amico perché sa di essere più bravo e sente nel suo successo una grande ingiustizia. La cena viene interrotta da una rivelazione scioccante di Gabriele: ha deciso di intraprendere il percorso per il cambio di genere e di abbandonare la sua carriera in ascesa. Lorenzo reagisce rifiutando con forza le ragioni dell’amico, perché nel profondo sente che Gabriele sta rinunciando proprio a quella vita che avrebbe voluto lui.

Sabato 5 agosto il Centro di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Consiste srl, presentano MISS SHOW BUSINESS – JUDY GARLAND OLTRE L’ARCOBALENO. Un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi. A 100 anni dalla nascita di Judy Garland, l’imperdibile ed eclettico musicteller Federico Sacchi omaggia l’artista con una delle sue esperienze d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde musica, teatro, storytelling e video. “Miss Show Business” è un viaggio alla scoperta della “Garland Cantante”, attraverso i film, i dischi, i concerti e le apparizioni televisive che hanno reso Judy una leggenda. “Miss Show Business” è il racconto di una straordinaria storia d’amore: quella tra Judy e il suo pubblico. Un amore che si rinnovava ad ogni concerto, più che un concerto un vero e proprio rito collettivo, uno scambio d’energia tra platea e palcoscenico con pochi eguali nel XX secolo. “Miss Show Business” è l’omaggio a una donna che non si è mai arresa e ogni volta si è rialzata e anche per questo è diventata una delle massime icone gay del XX secolo.

Infine, il 7 agosto, è la volta di LETTERA AD UN GIOVANE AMICO di e con Vanni Piccolo con la partecipazione di Orazio Rotolo Schifone e la regia di Mariano Lamberti. Lo spettacolo è una lunga e appassionata lettera che il protagonista Vanni Piccolo indirizza idealmente ad un giovane omosessuale. La lettera ripercorre, attraverso i ricordi personali del protagonista, le tappe fondamentali del Movimento LGBTQ plus, ricordi che vanno dagli anni ‘50 l’adolescenza del narratore, anni di profonda solitudine , agli anni ‘60, anni della sua partecipazione politica , passando per i gloriosi ‘70, gli esordi del Movimento Omosessuale, fino ad arrivare agli anni ‘80 anni di militanza vera e propria nel Movimento LGBT, il racconto sarà quindi un’imperdibile occasione di mostrare la condizione sociale di tanti omosessuali prima della nascita del Movimento. Il Narratore si sofferma in maniera toccante e dolorosa anche sul flagello dell’Aids essendone stato un testimone diretto e impegnato, grazie anche alla nascita di Muccassassina, agli inizi degli anni 90, la celebre serata di discoteca, ancora operante a Roma, che ha svolto una importante opera di volontariato per le vittime dell’Aids .Lo spettacolo si chiude con la consegna del testimone, di questo importante patrimonio di Storia , al giovane interlocutore, che sarà rappresentato di volta in volta da un giovane del posto.

Programma 4 Settimana

*** Inizio settimana rainbow a tematica LGBTQI in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli – 40ennale. * fuori programma

Giovedì 3 agosto 2023 Ore 21.30

S.D.I. presenta

ANITA AL BUIO

Spettacolo teatrale di Matteo Scarfò e Priscilla Muscat

con Priscilla Muscat

regia Lucia Bellotti

Venerdì 4 agosto 2023 Ore 21.30

S.D.I. presenta

IO VIAGGIO COL FRENO A MANO

Spettacolo teatrale

Scritto e Diretto da Massimiliano Aceti

con Daniela Duchi, Orazio Rotolo Schifone e Massimiliano Aceti

Sabato 5 agosto 2023 Ore 21.30

CCO Mario Mieli e Consiste srl presentano

MISS SHOW BUSINESS – JUDY GARLAND OLTRE L’ARCOBALENO

Spettacolo teatrale

Lunedì 7 agosto 2023 Ore 21.30

CCO Mario Mieli presenta

LETTERA AD UN GIOVANE AMICO

Spettacolo teatrale

di e con Vanni Piccolo con la partecipazione di Orazio Rotolo Schifone

regia Mariano Lamberti

Miss Show Business_rid_phRoberto Remondino
Miss Show Business_rid_ph Roberto Remondino
Io viaggio col freno a mano

Comments


Lascia un commento