Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Lo spettacolo dell’Aufguss con il Maestro di Sauna Giuliano Grigolo e il suo braccio destro Manuela Schwaiger al Quellenhof Luxury Resort Lazise: performance coreografica per il benessere del corpo e della mente

Un legame indivisibile fra trattamento benessere e spettacolo: questo è l’Aufguss, una pratica nata trent’anni fa in Germania e diffusasi col tempo anche in Italia. Un momento di relax, al Quellenhof Luxury Resort Lazise, da vivere e godere appieno con tutti i cinque sensi attraverso i gesti, i profumi degli oli essenziali, la musica e il potere terapeutico del calore grazie al Maestro di Sauna Giuliano Grigolo e il suo sauna team.


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

LAZISE (VR)  L’Aufguss al Quellenhof Luxury Resort Lazise, sul Lago di Garda, è un rituale affascinante e ipnotico: molto più di una sauna rilassante, è una vera e propria performance dove l’ospite è parte integrante dello spettacolo. In uso tra chi fa la sauna e, in particolare, nei paesi di lingua tedesca, l’Aufguss nasce trent’anni fa e consiste nel versare del ghiaccio o semplicemente dell’acqua sulle pietre roventi della stufa, in modo da scatenare un forte getto di vapore molto caldo che impregna l’aria e accelera la sudorazione. Al Quellenhof Luxury Resort Lazise, questo rituale è svolto dagli esperti Giuliano Grigolo e Manuela Schwaiger, entrambi veronesi residenti a Lazise e limitrofi, che hanno iniziato questa avventura assieme, all’apertura del Quellenhof Luxury Resort Lazise nel 2019. Con la loro maestria, assieme all’altra componente del team Sauna Jessica Bottura, garantiscono ad ognuno il relax e i benefici che questo rituale sa donare.

«Un Aufugss non è mai uguale all’altro, cambiano le gestualità, l’utilizzo di oli essenziali e le musiche selezionate» afferma Giuliano Grigolo, Maestro di Sauna del Quellenhof Luxury Resort Lazise«Dal 2019, data di apertura della struttura, diversifichiamo il programma dell’Aufguss a seconda del momento, incominciando con una pratica più rilassante e dolce ad inizio giornata, per arrivare a quella delle 18 con l’aggiunta di elementi coreografici e con movenze più energiche e decise» conclude Grigolo. La base dell’Aufguss rimane l’utilizzo di oli essenziali, che possono essere quello alla lavanda per momenti più rilassanti e distensivi o quelli alla menta o all’eucalipto, con le loro proprietà energizzanti e che migliorano la respirazione; molto utilizzati e richiesti sono anche gli oli essenziali di limone e arancio. Oltre a oli più ricercati e preziosi come un ylang ylang o i piccanti zenzero e cannella. La musica come sottofondo, con l’aggiunta di elementi quali le luci e i video, accompagna le movenze armoniose e coreografiche dei Maestri che celebrano il tradizionale rito dello “Sventolatore”, ipnotizzando l’ospite che si sente letteralmente avvolto da un vortice di benessere e relax. L’aria in sauna diventa umida con gli sbuffi di vapore che si dirigono verso l’alto e creano una sensazione di calore che accelera la sudorazione e, di conseguenza, elimina le tossine. L’ultimo passaggio del rituale è il raffreddamento del corpo con una doccia o una vasca di acqua fredda. L’Aufguss è un’esperienza da provare che giova al corpo con molteplici benefici: dall’effetto tonificante e rilassante su pelle e muscolatura, agli effetti psicoterapeutici che favoriscono il senso di rilassatezza e serenità; lo sbalzo di temperatura migliora il sistema circolatorio, la pelle appare più pulita e sana grazie all’eliminazione delle tossine attraverso il processo di sudorazione che purifica i pori e rende l’epidermide luminosa ed elastica. Un modo di interpretare la sauna che ha già conquistato molti ospiti e che il Quellenhof Luxury Resort Lazise promuove e diffonde.

L’Aufguss al Quellenhof Luxury Resort Lazise, gestito dalla famiglia Dorfer, è un momento rilassante dove corpo e mente si liberano da tensioni e stress. Rapiti dai movimenti armoniosi e decisi del maestro delle saune e dal suo team, che si impegnano sempre per creare nuovi e coinvolgenti rituali, gli ospiti sono avvolti dalle fragranze degli oli essenziali e dalle ventate di vapore, il tutto in un contesto di lusso estremamente curato nei dettagli e accogliente, caratteristiche che contraddistinguono la struttura e la qualità, elevata e costante, dei servizi che propone.

VINI

Comments


Lascia un commento