Sunday, April 21, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Premio Internazionale Liber@mente 2023: al via la XV Edizione che avrà il suo epilogo il 26 agosto

Tra i premiati: Anton Giulio Grande, stilista e presidente della Calabria Film  Commission, a Dario  Fertilio, giornalista e scrittore,  già  responsabile cultura  del  Corriere  della  Sera, e ad  Andrea  Porciello, ordinario dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.


di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Cultura del Quotidiano l’Italiano

COPANELLO (CZ) – Si terrà il 26 agosto 2023, con inizio alle ore 21.30, la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Liber@mente 2023 – XV Edizione, ad Anton Giulio Grande, stilista e presidente della Calabria Film  Commission, a Dario  Fertilio, giornalista e scrittore,  già  responsabile cultura  del  Corriere  della  Sera, e ad  Andrea  Porciello, ordinario dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

La serata sarà condotta da Rossella Galati, giornalista de LaC e direttore di Liber@mente, e Daniela Rabia, giornalista e scrittrice, con momenti teatrali della Compagnia dei Sognattori e musicali degli artisti dell’associazione Livadìa.

Interverranno Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e di Confedilizia Calabria, e Gianvito Casadonte, presidente e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival.

Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e apprezzato anche a livello internazionale, si caratterizza per le sue finalità di alto valore culturale, e nello stesso tempo di sensibilizzazione verso il tema della libertà, che è la precondizione per qualunque ulteriore meta.   Si caratterizza altresì, come valore culturale e educativo con riferimento ai comportamenti eccellenti delle figure dei premiati, personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere.

I premi sono costituiti dall’opera “Volo” ideata da Angela Fidone e realizzata dell’artista Giuseppe Criniti. Nel corso della serata saranno altresì assegnati dei riconoscimenti speciali. 

È un’iniziativa della Fondazione Vincenzo Scoppa, Confedilizia Calabria e della rivista Liber@mente in collaborazione con i Comuni di Montepaone e di Santa Caterina dello Ionio, la BCC Calabria Ulteriore, l’agenzia nazionale di stampa Italpress, il quotidiano nazionale L’Opinione della Libertà, il network LaC, Radio Ciak,  Tecnocasa  Montepaone, la Liberilibri editore, l’UIPI – International Union of Property Owners, e l’Università Pedagogica di Cracovia – Gruppo di ricerca “Italian studies”.

La serata sarà condotta da Rossella Galati, giornalista de LaC e direttore di Liber@mente, e Daniela Rabia, giornalista e scrittrice, ed arricchita da momenti musicali lirici e sinfonici e teatrali di cabaret. Interverranno Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, insieme ad altri graditi ospiti i cui nomi saranno indicati. 

Liber@estate 2023 è un’iniziativa della Fondazione Vincenzo Scoppa, Confedilizia Calabria e della rivista Liber@mente in collaborazione con i Comuni di Montepaone e di Santa Caterina dello Ionio, la BCC Calabria Ulteriore, l’agenzia nazionale di stampa Italpress, il quotidiano nazionale L’Opinione della Libertà, il network LaC, Radio Ciak,  Tecnocasa  Montepaone, la Liberilibri editore, l’UIPI – International Union of Property Owners, e l’Università Pedagogica di Cracovia – Gruppo di ricerca “Italian studies”.

Comments


Lascia un commento