Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Revoca dei contributi ai comuni, caos dal ministero con richiesta di precisazioni. UNCEM: Intervenga il titolare del ministero per mettere ordine al caos

di Ivan Trigona per il Quotidiano l’Italiano ROMA – “Prima la revoca dei contributi annunciata via PEC a 4000 Comuni…


di Ivan Trigona per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – “Prima la revoca dei contributi annunciata via PEC a 4000 Comuni italiani. Poi la precisazione del Viminale, Direzione Finanza locale, con un comunicato stampa ieri nel quale si afferma che era solo una richiesta di integrazioni e precisazioni. Che i Comuni dovrebbero mandare al Ministero dell’Interno.

Ci immaginiamo cosa potrà succedere… giri di PEC e note che non agevoleranno gli Enti, indubbiamente. Solo burocrazia. Il caos genera caos. E la pezza, anche in questo caso, è peggiore del buco. Con un totale smarrimento generato tra i Sindaci da quella PEC. Smarrimento non certo risolto dal comunicato stampa del Viminale. La Politica agisce per atti e dunque ci aspettiamo un chiarimento nero su bianco della Ministra Lamorgese per mettere ordine ed evitare che i Comuni perdano milioni e milioni di risorse per opere pubbliche. Che, già nei mesi scorsi, maldestramente, come per altri contributi di leggi di bilancio, sono passati sul PNRR. Con tutte le complicazioni del caso, nella gestione e nella rendicontazione.

Non può funzionare così, soprattutto per piccoli Comuni e Comuni montani, con macchine organizzative ridotte all’osso e senza un quadro normativo istituzionale che definisca come i Comuni possano lavorare insieme, possibile soluzione allo smarrimento e alla solitudine di Sindaci e Amministrazioni. Ecco perché questo episodio, questa ‘serie tv’ che crediamo non sia finita nei primi due episodi di ieri e venerdì, dimostra che il Testo unico degli Enti locali ha urgente bisogno di una revisione.

Si proceda in coda di questa legislatura unendo l’arco costituzionale nel dare nuova forma e fisionomia agli Enti locali, anche dicendo come i Comuni possono lavorare insieme per essere più efficaci, migliori”.

Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Comments


Lascia un commento