Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Vallepicciola, radici nel territorio del Chianti Classico e gioiello di modernità.

L’azienda vitivinicola Vallepicciola raggiunge i grandi dello champagne al Modena Champagne Experience 2023. Tra domenica 15 e lunedì 16 ottobre, tutti i migliori produttori e importatori di champagne si ritroveranno in terra emiliana per la VI edizione dell’evento. È in questa cornice che Vallepicciola si presenterà con la sua Maison Champagne P. Vallée, a fianco di 175 tra maison storiche e piccoli vigneron.


di Nicola Colaodalla Redazione Enogastronomica del Quotidiano l’Italiano

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) – Petite Vallée nasce dalla partnership tra la Maison Forget-Brimont e Vallepicciola, che, in occasione dei 35 anni di attività della cantina toscana, si sono unite per produrre una linea di champagne che esprimesse appieno il territorio di Montagne de Reims. L’amicizia tra Bruno Bolfo, proprietario di Vallepicciola, e Michel Forget ha portato alla collaborazione con Alessandro Cellai, direttore generale ed enologo di Vallepicciola, e alla nascita di questo nuovo progetto. «Per la prima volta il nostro Champagne P. Vallée sarà presente nell’area di produzione della Montagne de Reims, dove presenteremo tutte le nostre etichette e sveleremo in anteprima nazionale il Millesimé 2013», spiega Massimo Fabiani, direttore commerciale di P. Vallée.

Le etichette di Champagne P. Vallée proposte da Vallepicciola all’evento saranno: Brut Premier Cru, Blanc de Blancs Grand Cru 100% Chardonnay, Blanc de Noirs Brut Premier Cru 80% Pinot Noir, 20% Meunier; Premier Cru Brut RISERVA JRE, Champagne Millesimé dal 2010 al 2013 Premier Cru Brut 50% Pinot Noir e 50% Chardonnay. «La presenza di alcune tra le migliori etichette di Champagne al mondo e la partecipazione di addetti ai lavori da tutto il mondo rendono questo evento un’occasione importante per Vallepicciola, che si conferma tra le più importanti realtà vitivinicole a livello nazionale e internazionale» conclude Fabiani.

Durante il Modena Champagne Experience 2023, i visitatori potranno degustare più di 900 bottiglie negli oltre cinquemila metri quadrati del Padiglione A di Modena Fiere, con espositori in rappresentanza delle diverse zone di produzione della Champagne: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs e Aube. Vallepicciola sarà presente nell’area di produzione della Montagne de Reims, al tavolo numero 124.

I
testatina

Comments


Lascia un commento